Consulta degli Immigrati di Cremona: verso le elezioni del 17 dicembre
Domenica 15 Ottobre, presso l’Associazione Latinoamericana di Cremona, si è tenuto, all’interno del Convegno Internazionale La Libertà è la Coscienza, un Tavolo di Lavoro denominato “Migrazioni e Comunicazione Comunitaria” per discutere e proporre nuove forme di comunicazione alternative all’informazione tradizionale, soprattutto riguardo a temi come quello della Consulta degli Immigrati di Cremona.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’ Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia, della Comunità Albanese di Cremona e Provincia, delle Acli, dell’Associazione Articolo 32, il direttore di “WalfareCremonaNetwork” Giancarlo Storti e Rosanna Ciaceri dell’Associazione Immigrati Cittadini di Cremona, dal 2004 attiva nel campo dei diritti civili.
La Consulta è un organo consultivo comunale di rappresentanza degli immigrati di Cremona. Essa è composta da un minimo di 8 componenti a un massimo di 13 membri eletti a seguito di elezioni svolte secondo le modalità contenute in apposito Regolamento.
La consulta, quindi, si propone di diventare ponte tra le istituzioni e i privati cittadini, in grado di favorire il dialogo e la rappresentanza dei cittadini stranieri che risiedono legalmente nel territorio cremonese.
La data delle elezioni è fissata per il prossimo 17 dicembre 2017. Nel frattempo i vari protagonisti si stanno impegnando per promuovere una campagna di comunicazione e informazione e contestualmente stanno lavorando sulla capacità di auto-organizzazione dei cittadini stranieri come punto di partenza fondamentale per la buona riuscita della Consulta.
In attesa di scoprire quali saranno i candidati e le loro proposte, vi chiediamo di far conoscere questo strumento e condividere le vostre esperienze sull’importanza di una rappresentanza dei cittadini stranieri residenti regolarmente nel territorio cremonese usando l’hashtag #iovotoperchè.
Chiara Peli (Cremona)