Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.19

Cremona, Crema e Rivolta d’Adda, ‘Tutti frutti’ al Mercato di Campagna Amica

Appuntamento domenica 26 giugno. Arriva la “dieta anticaldo”, fra pesche e meloni

| Scritto da Redazione
Cremona, Crema e Rivolta d’Adda, ‘Tutti frutti’ al Mercato di Campagna Amica

Tante pesche e meloni, ma non solo. Tutta la frutta dell’estate sarà regina dei Mercati di Campagna Amica, domenica in tutto il territorio provinciale (così come avverrà in varie piazze della Lombardia, nel weekend dedicato da Coldiretti alla frutta di stagione, la migliore alleata per affrontare le temperature sopra i 30 gradi che si annunciano per l’estate e per tenersi in forma, superando con serenità la prova costume ormai prossima).

Tre gli appuntamenti proposti dagli agricoltori di Coldiretti Cremona per domenica 26 giugno: il Mercato di Campagna Amica sarà infatti in uscita straordinaria a Cremona in Piazza Stradivari, dalle ore 08:00 alle 20:00, protagonista della festa delle pesche e di tutta la frutta di stagione (con degustazioni, vendita a prezzo amico e con giochi e laboratori dedicati alla frutta), ma sarà presente anche a Crema, presso la quarta pensilina di Via Verdi, dalle ore 08:00 alle 12:00, con la festa del melone, e si presenterà puntuale la mattina anche a Rivolta d’Adda, in piazza Vittorio Emanuele (come ogni seconda e quarta domenica del mese).

La frutta – spiega Coldiretti Cremona – è la migliori alleata contro l’afa e permette di saziarsi senza eccedere con le calorie. Ai primi posti della classifica per la frutta estiva snellente troviamo il melone con 36 calorie ogni 100 grammi, le pesche con solo 39 calorie ogni etto e le albicocche con 48 calorie. Mangiare frutta è quindi una delle migliori soluzioni contro l’assalto dei chili in eccesso, considerato che 6 italiani su 10 non sono pronti per la prova costume. I cittadini più in forma – spiega la Coldiretti – si trovano in Lombardia, Trentino-Alto Adige, in Valle d’Aosta e Piemonte, mentre al sud si alza la percentuale di uomini e donne che combattono con il sovrappeso, in Molise ad esempio gli oversize raggiungono il record del 64,8%, in Campania sono il 61,6%, in Sicilia il 60,6% e in Puglia il 59,1%.

Ma non di sola frutta vivranno i mercati di Campagna Amica: presso gli stand degli agricoltori sarà come sempre possibile trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura made in Cremona e made in Lombardia, dai salumi ai formaggi, dalle bevande (vino e succhi di frutta) al miele, dal pane a pasta, riso, gelato, verdure di stagione, dolci, fiori.

Allargando lo sguardo all’intera Lombardia, tante sono le iniziative nel segno del weekend a base di frutta proposto da Campagna Amica. Domenica 26 giugno il weekend Tutti Frutti si concluderà in territorio cremonese, con la tripletta Cremona-Crema-Rivolta d’Adda.

«In Lombardia – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti regionale – abbiamo 7.859 ettari coltivati con decine di varietà di frutta: dai kiwi alle mele, dalle pere ai meloni, dai mirtilli alle pesche. Quasi il 60% dei frutteti, con 4.864 ettari è concentrato in provincia di Mantova, il 14% con 1.132 ettari in Valtellina e circa il 7% rispettivamente a Brescia con 544 ettari e a Pavia con 556 ettari». A Cremona siamo a 397 ettari. Minori estensioni nelle altre zone: 195 a Bergamo, 79 a Como, 40 a Lecco, 23 a Lodi, 87 a Milano, 58 a Monza e 70 a Varese.

1326 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria