Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.29

Cremona, ‘Da RecitarCantando al Ponchielli. Il racconto di un territorio in scena’

Appuntamento sul palco del Teatro Ponchielli, sabato 22 ottobre, alle 18:00. Nella fotografia di Giuseppe Muchetti, il concerto di Angelo Branduardi del 1978

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Da RecitarCantando al Ponchielli. Il racconto di un territorio in scena’

Nel 1976 nasceva RecitarCantando, progetto di programmazione culturale sul territorio e prima rassegna di musica, teatro e arti dell’espressione. Il progetto visse fino al 1986, anno in cui il massimo teatro cittadino passò dalla proprietà privata dei condomini a quella della Pubblica Amministrazione divenendo così il Teatro Comunale Amilcare Ponchielli di Cremona e in seguito, nel 2002, quella che oggi è la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli.

A distanza di quarant’anni dalla nascita di RecitarCantando e di trenta dal passaggio dalla gestione privata a quella pubblica del Ponchielli, si ripercorre la storia della proposta culturale nel territorio, una “nuova era” iniziata nel 1976 e tuttora in corso. Un momento di incontro con i protagonisti di allora – ideatori, amministratori e collaboratori – e quelli di oggi.

L’incontro sarà coordinato da Anna Lazzarini e interverranno: Angelo Dossena e Gregorio Sangiovanni (ideatori di RecitarCantando), che in questa occasione presenteranno anche il libro RecitarCantando. L’invenzione della politica culturale. Il primo esempio in ItaliaAngela Cauzzi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Ponchielli), Giuseppe Gargioni (ex Assessore alla Cultura della Provincia di Cremona), Renzo Zaffanella (ex Sindaco di Cremona) e Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Teatro A. Ponchielli).

È previsto un momento musicale a cura de Gli Animosi, con Alessandro Manara al clavicembalo, Lorenzo Novelli al violino, Fabio Storelli al violino e Andrea Nocerino al violoncello. Ingresso libero.

Il 22 ottobre iniziative gratuite si svolgono nei teatri e in luoghi della cultura in tutta Italia: una giornata con ingresso gratuito nei teatri italiani, con l’obiettivo di coinvolgere e far avvicinare tutti i cittadini al mondo dello spettacolo dal vivo. È con questo spirito che nasce Teatri Aperti e altri luoghi per lo spettacolo dal vivo, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la SIAE, che consentirà in questa giornata di scegliere tra un ricco programma che si terrà in diversi spazi teatrali in tutta Italia. Un’offerta ricca e a tutto tondo con spettacoli di teatro, danza, concerti, visite guidate, convegni, conferenze, letture, proiezioni e molto altro. Un’occasione unica, tanto per l’assiduo frequentatore quanto per lo spettatore neofita e curioso di vivere in prima persona il fascino dello spettacolo dal vivo. L’elenco dei teatri che partecipano alla giornata è consultabile sul sito www.beniculturali.it.

1352 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria