Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.54

Cremona 'Dal Morbasco al Po, Paesaggi in rete' il titolo del progetto finanziato da Fondazione Cariplo

Importante finanziamento di Fondazione Cariplo riconosce l’impegno dei ‘Comuni del Po’ per la valorizzazione del corridoio fluviale.

| Scritto da Redazione
Cremona 'Dal Morbasco al Po, Paesaggi in rete' il titolo del progetto finanziato da Fondazione Cariplo Cremona 'Dal Morbasco al Po, Paesaggi in rete' il titolo del progetto finanziato da Fondazione Cariplo

'Dal Morbasco al Po, Paesaggi in rete' questo è il titolo del progetto che vede il Comune di Cremona come Ente capofila di un'operazione che, per la prima volta, unisce tutti i comuni titolari dei vari Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) che si trovano lungo l'asta del Po cremonese, i gestori degli ambiti naturalistici protetti dalla Comunità Europea come i SIC (Siti di Interesse Comunitario) e le ZPS (Zone di Protezione Speciale), nonché alcune Riserve Naturali.

Parternariato significativo particolarmente apprezzato dalla Fondazione Cariplo che lo ha incluso tra i sei progetti deliberati nella seduta del 20 dicembre 2016 con un finanziamento di 603.000 euro su un totale di costi di progetto di 832.000 euro.

Oltre a Cremona i beneficiari sono sette Comuni: Casalmaggiore, Gussola, Martignana Po, Motta Baluffi, Pieve d'Olmi, Sesto ed Uniti, Stagno Lombardo e Torricella del Pizzo, la Provincia di Cremona come Ente gestore delle riserve, mentre il Consorzio Forestale Padano è finanziatore del progetto.

Le aree di Cremona interessate dagli interventi di carattere naturalistico sono cinque, tutte incluse nel perimetro del Plis del Po e del Morbasco: via Acquaviva; ex Polveriera; via Sacco e Vanzetti; via Massarotti; via Lugo.

Prosegue con questa iniziativa il vasto lavoro intrapreso dall'Amministrazione di ricucitura della città con il Po, di valorizzazione dei paesaggi e dei percorsi che rendono così caratteristiche le nostre terre.

“Un ringraziamento particolare va a Fondazione Cariplo – dichiara l'assessore al Territorio Andrea Virgilio - al settore Area Vasta del Comune di Cremona e ai Sindaci che, con il lavoro di squadra, hanno ancora una volta mostrato di raggiungere un risultato molto positivo per il nostro territorio e per la tutela del suo patrimonio ambientale.”

1630 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online