Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.57

Cremona Domani 25 settembre torna la Festa del Volontariato

130 associazioni e organizzazioni cremonesi nelle piazze cittadine Lungo i percorsi di un volontariato chiamato al cambiamento

| Scritto da Redazione
Cremona Domani 25 settembre torna la Festa del Volontariato Cremona Domani 25 settembre torna la Festa del Volontariato Cremona Domani 25 settembre torna la Festa del Volontariato Cremona Domani 25 settembre torna la Festa del Volontariato

La solidarietà riparte dalla comunità. Sono fili sottili e intrecciati ma resistenti quelli che per la seconda volta, dopo l’edizione di un anno fa, costituiscono il logo della tradizionale Festa del Volontariato di Cremona. Giunto alla sua 25° edizione, l’evento torna domenica 25 settembre dalla ore 10 alle 19 in piazza del Comune e Stradivari con oltre 130 stand di associazioni e organizzazioni, progetti ed esperienze organizzate che dalla stessa comunità cremonese stanno traendo linfa vitale per rispondere con la solidarietà a bisogni vecchi e nuovi.

Fili solidali che raccontano di noi. Seguendo i colori dei “fili della solidarietà”, domenica 25 settembre, nelle piazze cremonesi incroceremo i tanti percorsi tematici del volontariato attivo in città, le reti di associazioni come il Coordinamento Disabilità, la Rete Amministratore di Sostegno, la Tavola per la Pace, l’Alleanza contro le povertà, Rete Donne Se Non Ora Quando?, Panathlon/Coni, ma ascolteremo anche le esperienze dei Comitati di Quartiere, dei progetti WelfareLegami e ExSportAbile: nuovi percorsi che, da punti di partenza differenti, stanno facendo maturare i frutti di una comunità più solidale e inclusiva. ExSportAbile torna alla Festa dopo la partecipazione dello scorso anno, lo fa con le proposte sportive della rete di associazioni sportive e le società canottieri che da due anni animano questo progetto. Sarà possibile assistere ad esibizioni di arrampicata sportiva, judo, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, scherma, canottaggio, equitazione.

E non mancheranno, d’altra parte, associazioni e organizzazioni vecchie e nuove, testimoni e continuatrici della una lunga tradizione volontaristica cremonese nei filoni “Ambiente, protezione civile, tutela animali”, “Assistenza sociale”, “Cultura, sport e tempo libero”, “Diritti e cooperazione internazionale”, “Salute”, e poi storie di volontariato vissuto raccontato dai ragazzi, laboratori per i più piccoli, i risultati del bando #UnaCollanaPer (reso possibile proprio grazie a una raccolta fondi avviata in occasione della Festa del Volontariato nel 2014 e che ha coinvolto 1.900 studenti, 21 organizzazioni, 18 altre realtà del Terzo Settore, 10 plessi scolastici e 3 istituzioni), e molti eventi collaterali, che allargheranno i confini temporali della festa ben oltre la 24 ore di domenica (il programma completo è disponibile su www.festavolontariato.org).

Per la prima volta sarà presente in piazza con le associazioni anche Padania Acque, che distribuirà gratuitamente acqua attraverso i suoi naturizzatori e Cremona Solidale: si allarga quindi il parterre di istituzioni al fianco dei volontari. Già l’anno scorso si erano unite alla festa Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Azienda Sociale Cremonese.

Dentro al cambiamento. Si colloca in un momento di profondo cambiamento sociale ed economico questa edizione di una Festa che, di anno in anno, oltre ai volti dei volontari, ha restituito all’intera città anche una narrazione in tempo reale dei problemi, delle difficoltà, delle battaglie ma anche delle conquiste e delle risalite di una comunità che nella propria capacità di non escludere ha spesso trovato vie innovative da percorrere verso un futuro solidale di pace, diritti, accoglienza e competenze.

«Ripercorrendo i temi che hanno attraversato le piazze negli ultimi 25 anni ritroviamo le sfide culturali che ancora oggi ci interrogano come cittadini di un mondo sempre più interdipendente: pace, diritti, accoglienza e competenze», spiegano a questo proposito Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale – Rapporti con il Volontariato e le Associazioni del Terzo Settore del Comune di Cremona, Giorgio Reali, presidente del Cisvol – CSV Cremona e Daniela Polenghi, portavoce del Forum del Terzo Settore.

Non a caso una parte delle associazioni che parteciperanno all’appuntamento del 25 settembre ha accettato l’invito del Cisvol – CSV Cremona intitolato a 'Ri-Conoscersi - Laboratorio per associazioni in ascolto', un laboratorio pensato sia per approfondire i modi in cui i cambiamenti sociali stiano impattando sul lavoro quotidiano delle associazioni, sia per avviare collaborazioni fra soggetti diversi ma impegnati nella risposta a bisogni comuni o comunicanti nel tessuto sociale cremonese.

La squadra della Festa. La Festa del Volontariato 2016 è organizzata da Cisvol – CSV Cremona, dal Forum Terzo Settore, dal Comune di Cremona e dalle associazioni di volontariato cremonesi. Vede il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia ASST Cremona, Azienda Sociale Cremonese, FareLegami, col il contributo di CassaPadana, Carretta Assicurazioni, Padania Acque.

Come vivere la Festa.

Nelle piazze ma non solo: tutti gli aggiornamenti, le foto, i video e il programma completo dell’evento si trovano sul sito www.festavolontariato.org  Per rimanere aggiornati in tempo reale connettiti a Facebook (www.facebook.com/Cisvol ) e Twitter (@cisvol) o segui l’hashtag #fvcr2016.

1377 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online