Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 15.10

Cremona: è conto alla rovescia per la XXIII edizione del Salone dello Studente Junior

La manifestazione apre i battenti mercoledì 28 novembre.

| Scritto da Redazione
Cremona: è conto alla rovescia per la XXIII edizione  del Salone dello Studente Junior

Cremona, 22 novembre 2018 - Conto alla rovescia per la XXIII edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor. La manifestazione, rivolta a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e alle famiglie, aprirà infatti i battenti mercoledì 28 novembre e proseguirà fino a sabato 1° dicembre, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII).

“Il Salone dello Studente - commenta la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – si conferma sempre più come una tappa fondamentale del percorso di scelta. Le iniziative messe in campo vogliono stimolare una riflessione su alcune tematiche centrali dell’orientamento quali la conoscenza di sé e dei propri talenti, della proposta formativa territoriale, della società che ci circonda e porre l’accento su quelle competenze che è importante conoscere ed allenare in ambito scolastico e in altri contesti educativi per un positivo inserimento in ambito lavorativo e sociale”.

“Il percorso dedicato al tema dell’orientamento - aggiunge Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani - non si conclude con la chiusura delle porte dell’area espositiva, ma prosegue nel corso dell'anno scolastico con eventi e incontri progettati per sostenere la crescita e la formazione dei nostri ragazzi, ma anche per offrire a genitori e docenti importanti occasioni di confronto, strumenti e strategie”.



Ecco come si articolerà la manifestazione:

Visita per le scuole

Le mattinate del 28, 29, 30 novembre e del 1° dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, saranno dedicate alle scuole secondarie di primo grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva allestita con gli stand delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale e di partecipare a uno o più laboratori.

Orientamento, scelta, competenze saranno le tematiche centrali dei laboratori Rimandare mai più, Problem Solving e scelte per il futuro, La strada verso la scelta e La mia vita in un CV: come raccontare chi sono e cosa so fare a cura del Servizio orientamento dell’Informagiovani del Comune di Cremona e Se impariamo a decidere, saremo pronti a scegliere a cura della Provincia di Cremona.

Una riflessione sul bullismo, sull’integrazione e su altre tematiche di forte attualità per il mondo giovanile sarà stimolata nel corso del laboratorio audiovisivo Cortometraggi… Che passione!, sempre a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Prevenzione e sicurezza saranno i temi affrontati nei laboratori promossi dalla Questura di Cremona (L’attività di prevenzione della Polizia di Stato: il rispetto delle regole come rispetto degli altri, Cyberbullismo e privacy nei social media, No diXtraction. Cresciamo insieme verso strade più sicure) e dalla Polizia Locale del Comune di Cremona (Laboratorio di sicurezza stradale).

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana, in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona, proporrà attività dedicate alla promozione della salute: Essere “PRONTO” aiuta il SOCCORSO!, Segnali di fumo, NutriAMOci.

Spazio, infine, alle proposte culturali: Il lavoro dell’archeologo, Il Museo di Storia Naturale, Diventa anche tu narratore d’arte, a cura del Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, Laboratorio lampo di fumetto, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, e ManInArte a cura della Diocesi di Cremona e CrArT – Cremona Arte e Turismo.

Speciale Sabato per tutti

Sabato 1° dicembre, dalle 14.30 alle 19, il Salone dello Studente Junior aprirà le sue porte alle famiglie oltre che a tutta la cittadinanza: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile.

Alle 15 si terrà l’incontro Scegliere: una questione di famiglia, organizzato dal Servizio orientamento dell’Informagiovani del Comune di Cremona. La scelta della Scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, analizzerà i principali aspetti da prendere in considerazione e offrirà ai genitori spunti di riflessione sui primi passi da compiere, consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità.



A seguire, gli esperti in orientamento dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui nel corso dei quali offriranno indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli esperti saranno disponibili per colloqui di approfondimento che si potranno prenotare all’Informagiovani.

Non mancheranno inoltre, dalle 15 alle 17, momenti di divertimento per i bambini con il laboratorio di animazione A scuola… di circo! a cura di CIRC-US di Sara Pantaleo.

Il programma completo della manifestazione è disponibile in costante aggiornamento sul sito ufficiale www.salone-studente.it



Il Salone è dei Ragazzi!

Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato dagli studenti del Liceo “Daniele Manin” in collaborazione con il quotidiano La Provincia. I ragazzi saranno inviati speciali al Salone dello Studente, intervisteranno i protagonisti e i visitatori ricercando le situazioni più accattivanti. In collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” verrà realizzata la TV del Salone. I ragazzi, forniti di videocamera, raccoglieranno interventi, immagini e opinioni per la realizzazione di video clip. Ragazze e ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le quattro giornate del Salone offrendo il proprio supporto alla segreteria organizzativa.

Concorso "Una vignetta per la sicurezza stradale"

Come da tradizione, torna il concorso Una vignetta per la sicurezza stradale a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all'educazione alla sicurezza stradale. Il concorso, realizzato in collaborazione con il quotidiano La Provincia e con il contributo del Centro Commerciale CremonaPo, è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 22 dicembre 2018. Per informazioni sul regolamento è possibile contattare la Polizia Locale del Comune di Cremona ai numeri 0372 407471 e 340 4273606.



Co – organizzatori e sponsor

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), ATS della Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema e Centro Commerciale CremonaPo.

Patrocini

Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ANCI Lombardia, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa




Salone dello Studente Junior in sintesi:

Visita per le scuole

28 novembre 2018 dalle 8.30 alle 11.30

29 novembre 2018 dalle 8.30 alle 12.30

30 novembre 2018 dalle 8.30 alle 12.30

1° dicembre 2018 dalle 9.30 alle 11.30

riservato alle scuole su prenotazione

Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII)

Speciale Sabato per tutti

sabato 1° dicembre 2018 dalle 14.30 alle 19

accesso libero a tutti

Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII)

Segreteria organizzativa

Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani

Tel. 0372.407955 – Fax 0372.407960

info@salone-studente.it

www.salone-studente.it

1098 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online