Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.53

La XXll edizione del salone dello studenre 2017 Cremona

Sì terra'dal 22 al 25 novembre in Santa Maria sella Pieta'

| Scritto da Redazione
La XXll edizione del salone dello studenre  2017 Cremona

  Si terrà dal 22 al 25 novembre prossimi, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), la XXII edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento di informazione ed orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor. La manifestazione, che si rivolge ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, alle famiglie ed ai cittadini interessati, è stata presentata questa mattina nella Sala Zanoni dell’Assessorato delle Politiche Educative dalla Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri affiancata da Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani. 'Sempre più l’orientamento pone l’accento sul tema delle soft skills, ossia le competenze trasversali che si rafforzano sia in ambito scolastico che in contesti educativi diversi e che sono richieste oggi per un positivo inserimento lavorativo e sociale. In questo contesto, l’azione di orientamento proposta dall’Informagiovani utilizza un approccio che, già a partire dalla scuola infanzia, accompagna i ragazzi fino all’età adulta, dedicando al contempo attenzione a genitori e docenti con attività ed occasioni di confronto importanti e determinanti per fornire strumenti e strategie utili a sostenere la crescita e la formazione dei nostri ragazzi”, ha dichiaratotra l’altro la Vice Sindaco Maura Ruggeri nel suo intervento introduttivoIl Salone dello Studente – ha aggiunto Maria Carmen Russo prima di entrare nel dettaglio del programma – rappresenta una tappa fondamentale nell’ambito di un percorso dedicato al tema dell’orientamento che proseguirà nel corso dell'anno scolastico con eventi e incontri con una particolare attenzione alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie. Le attività proposte hanno lo scopo di sviluppare negli studenti la conoscenza di sè stessi, delle proprie competenze e interessi, del contesto ambientale, sociale, professionale e culturale in cui vivono e di stimolarli a diventare  protagonisti delle proprie scelte. Il Salone dello Studente è un’occasione importante per le famiglie per conocere l’offerta formativa, incotrare e confrontarsi direttamente con i docenti, raccogliere informazioni e suggerimenti preziosi e per supportare i ragazzi nella definizione del percorso formativo”. 

Ecco come si articolerà la manifestazione:

Visita per le scuole 

Le mattinate del 22,  23, 24 e 25 novembre 2017, dalle 8.30 alle 12.30, saranno dedicate alle scuole secondarie di primo grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva che ospiterà le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale e di partecipare a uno o più laboratori.

All’orientamento e alla scelta, tematiche centrali della manifestazione, saranno dedicati i laboratori Rimandare mai più e Problem Solving e scelte per il futuro, entrambi a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, e Se impariamo a decidere, saremo pronti a scegliere, a cura della Provincia di Cremona. Una riflessione sul bullismo, sull’integrazione e su altre tematiche di forte attualità per il mondo giovanile sarà stimolata nel corso del laboratorio audiovisivo Cortometraggi… Che passione!, sempre a cura dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Nell’ambito dell’iniziativa PMI DAY – Una mattina in azienda, a cura dell’Associazione degli Industriali della provincia di Cremona in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, sarà possibile, per le classi prenotate, prendere parte, dopo la visita all’area espositiva, ad una visita in azienda. Il Gruppo Giovani Industriali proporrà inoltre Identiteknicamente, laboratorio interattivo nel corso del quale i ragazzi saranno guidati a riflettere sulle caratteristiche delle diverse professioni.

Non mancheranno i laboratori dedicati alla prevenzione e alla sicurezza condotti dalla Questura di Cremona (L’attività di prevenzione della Polizia di Stato) e dalla Polizia Locale del Comune di Cremona (Laboratorio di sicurezza stradale), laboratori dedicati alla promozione della salute a cura dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana e dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona (Pronto? Aiuto… Soccorso!!!, Tabacco e suoi effetti sulla salute, Parliamo di stili di vita) e proposte culturali (Il lavoro dell’archeologo e Scopri il territorio cremonese!, a cura del Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, e Laboratorio lampo di fumetto, tenuto dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”). 

Modalità di prenotazione 

Per prenotare la visita delle classi al Salone dello Studente Junio i docenti dovranno contattare la segreteria organizzativa ai numeri 0372 407963 - 407911 - 407955 dal 6 al 10 novembre 2017. La prenotazione verrà effettuata telefonicamente con il supporto di un operatore.

Speciale Sabato per Tutti 

Sabato 25 novembre dalle 14.30 alle 19, il Salone dello Studente Junior sarà aperto alle famiglie, oltre che a tutta la cittadinanza: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile. Alle 15 si terrà l’incontro Scegliere: una questione di famiglia, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.  La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile in costante aggiornamento sul sito ufficiale www.salone-studente.it 

 Iniziative per i docenti 

Nell’ambito delle iniziative rivolte ai docenti il 14 dicembre, alle 15, è in programma l’incontro Consiglio orientativo e successo scolastico organizzato dal Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani, dall’UST - Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e dall’Istituo Comprensivo Crema 3. Saranno presentati i dati del Questionario sulla scelta, distribuito nell’anno scolastico 2016/2017 ai ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale di Cremona, e i risultati del progetto Feed Back, realizzato nella Rete d’Ambito 14 di Crema. Vi sarà così l’opportunità di una possibile integrazione delle due iniziative. La sede dell’incontro è in fase di definizione. Per informazioni: Informagiovani del Comune di Cremona - tel. 0372 407956 - UST - Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona – fabio.donati@istruzione.it

Altre iniziative rivolte alla comunità educante

Mercoledì 22 novembre, alle 14.30, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto Timeo hominem unius libri: la scoperta delle radici sociali del territorio e il rinnovamento delle dinamiche cittadine promosso dal Comune di Cremona - Area Vasta e dal gruppo inter-assessorile presieduto dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri e da Cosper s.c.s. Impresa Sociale con il contributo della Fondazione Città di Cremona. Nel corso dell’evento verrà dato spazio alla voce di alcuni ragazzi coinvolti nel progetto e al Comune di Cremona che metterà in evidenza gli intrecci dell’iniziativa e gli ambiti dell’amministrazione coinvolti, grazie anche al progetto UrbanWINS finanziato dal programma europeo Horizon 2020 

Il Salone è dei ragazzi!

Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato dagli studenti del Liceo “Daniele Manin” in collaborazione con il quotidiano La Provincia. I ragazzi saranno inviati speciali al Salone dello Studente avranno il compito di evidenziare giorno per giorno i principali eventi che si realizzeranno all'interno della manifestazione. Si faranno carico di intervistare i protagonisti e i visitatori, nonché ricercare le  situazioni più accattivanti. Verrà realizzata la TV del Salone in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”. I ragazzi, muniti di videocamera, raccoglieranno interventi, immagini e opinioni per la realizzazione di clip video. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le quattro giornate del Salone. 

Concorso “Una vignetta per la sicurezza stradale” 

Come da tradizione torna il concorso Una vignetta per la sicurezza stradale a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all'educazione alla sicurezza stradale. Il concorso, realizzato in collaborazione con il quotidiano La Provincia, è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 22 dicembre 2017. Per informazioni sul regolamento è possibile contattare la Polizia Locale ai numeri 0372 407471 e 340 4273606

Organizzatori e sponsor 

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), ATS Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Associazione Industriali della provincia di Cremona, il quotidiano La Provincia, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo, Autostrade CentroPadane.

Salone dello Studente Junior in sintesi 

Visita per le scuole 22, 23, 24 e 25 novembre 2017 dalle 8.30 alle 12.30

riservato alle scuole su prenotazione

Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII - Cremona

Speciale Sabato per tutti

sabato  25 novembre 2017 dalle 14.30 alle 19.00

accesso libero a tutti

Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona  

Iniziative per la comunità educante

22 novembre 2017 dalle 14.30

Evento conclusivo del progetto Timeo hominem unius libri: la scoperta delle radici sociali del territorio e il rinnovamento delle dinamiche cittadine

Sede in fase di definizione 

Iniziative per i docenti

14 dicembre 2017 dalle 15.00

Incontro: Consiglio Orientativo e successo scolastico

Sede in fase di definizione

Segreteria Organizzativa

Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani

Tel. 0372.407955 – Fax 0372.407960 - info@salone-studente.it - www.salone-studente.it

 

1657 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online