Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.52

CREMONA: E’ tornato l’appuntamento con l’iniziativa Cammina Foreste Urbane

Alla scoperta della flora e della fauna del PLIS del Po e del Morbasco

| Scritto da Redazione
CREMONA: E’ tornato l’appuntamento con l’iniziativa Cammina Foreste Urbane

Anche quest'anno il Comune di Cremona e molti dei Comuni del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco sono protagonisti dell'iniziativa Cammina Foreste Urbane promossa da Legambiente, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e Regione Lombardia. Ai principali promotori quest’anno si sono aggiunti anche Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali ), LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e CAI Lombardia.

L'edizione 2022, sulla scorta di quella del 2021, caratterizzata da una positiva partecipazione con ben 50 luoghi di camminata, ha come focus la conoscenza, divulgazione, piantumazione di nuovi alberi, cura degli habitat, osservazione e partecipazione, in particolare ponendo attenzione anche ai temi del cambiamento climatico e dell'importanza delle zone boschive come polmone verde delle nostre città.

Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano. Un appuntamento rivolto a scuole, cittadini ed esperti del settore per osservare e, soprattutto, vivere tramite l’esperienza diretta le aree di verde urbano prossime ai luoghi in cui si abita. Un’iniziativa per sensibilizzare in particolare i giovani non solo a conoscere meglio il proprio territorio, ma anche per stimolarli ad amarlo e proteggere attraverso comportamenti orientati al rispetto e sostenibilità.

L'edizione 2022, che prevede la partecipazione di circa 600 persone tra studenti e cittadini, è iniziata lunedì 7 novembre con la scuola primaria di Stagno Lombardo, per proseguire poi nei giorni successivi coinvolgendo le scuole primarie “L. Bissolati” di Cremona e di Castelverde, grazie alla collaborazione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del PLIS del Po e del Morbasco, degli esperti Riccardo Groppali e Simona Ravara, e dal Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona.

Le prossime uscite rivolte alla cittadinanza sono quelle in programma sabato 12 novembre, alle ore 10, presso la zona umida di Casanova del Morbasco (ritrovo ore 9,40 in via Anguisssola – Casanova del Morbasco) e, sempre alla stessa ora, al Bosco dei Nuovi Nati a Castelverde (ritrovo alle ore 9,45 in via dei Gerani, Castelverde). Sabato 19 novembre, appuntamento invece alla lanca Bosconello e alla lanca Livrini (ritrovo alle 14,50 fronte Colonie Padane). Per informazioni e prenotazioni basta inviare una mail all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it.

“Anche l’iniziativa Cammina Foreste Urbane è un’occasione importante per far conoscere le bellezze naturali e le caratteristiche più importanti del nostro territorio, ricco di specie arbustive autoctone e di animali di rilevante importanza da un punto di vista della biodiversità ecosistemica e della ricucitura dei corridoi ecologici di questo tratto della Pianura Padana”, dichiara al riguardo il Vice Sindaco Andrea Virgilio che aggiunge: “Quest’anno, in particolare, la forte partecipazione dei Comuni del PLIS del Po e del Morbasco costituisce un valore aggiunto oltre ad essere testimonianza della collaborazione tra i vari attori del Parco per un cammino comune volto agli obiettivi di tutela e salvaguardia del nostro patrimonio naturale”.

 

 

616 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria