Martedì, 28 maggio 2024 - ore 23.09

CREMONA: Fernando Cirillo presenta il suo nuovo romanzo 'Il buio'

| Scritto da Redazione
CREMONA: Fernando Cirillo presenta il suo nuovo romanzo 'Il buio'

 

L’A.D.A.F.A. ospita Fernando Cirillo che presenta il suo nuovo romanzo “Il buio” (Antipodes, 2023) che completa la trilogia iniziata con “Dog, una storia di ordinaria normalità” (Antipodes, 2021) e con “Il sentiero per il lago alto” (Albatros, 2021).

Fernando Cirillo ha lavorato nella sanità pubblica come dirigente per oltre quarant’anni. Raggiunta la pensione, ha ripreso le vecchie abitudini: la buona musica, la lettura e la scrittura. Cose che in realtà non ha mai abbandonato se non messo in disparte in attesa di tempi migliori. La scrittura, in particolare, è una passione che Cirillo non ha mai abbandonato, anche se impegnato nella pubblicazione di lavori a carattere scientifico. Oggi la stessa passione gli permette di scrivere e pubblicare romanzi che nascono dalla osservazione di tutto ciò che lo circonda: dall’amicizia all’indifferenza, dai difficili rapporti con gli altri alla solitudine.

La trilogia inizia con “Dog, una storia di ordinaria normalità”. La vicenda si svolge in una cittadina di provincia dove “tutti sanno tutto di tutti ma nessuno sa nulla”. La vita di relazione, in famiglia e sul lavoro, si consuma nell’indifferenza: così le cose della peggior specie finiscono per diventare normali. Una normalità a cui nessuno è immune in una sorta di omertà condivisa. Ne “Il sentiero per il lago alto” la crisi di coppia nasce dalla incomunicabilità e dalla noia. Infine ne “Il buio”, il romanzo presentato in questa occasione, la solitudine può talvolta creare realtà virtuali responsabili di scelte insolite.

L’evento si terrà venerdì 26 maggio alle ore 18. Modera l’incontro Vittoriano Zanolli.

 

964 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria