Martedì, 28 maggio 2024 - ore 22.30

Cremona Fiab Progetto Alfonsina Pedala Controvento

Alfonsina Strada si dedicò anche al circo con salti, acrobazie dal trampolino, giri della morte e gare sui rulli.

| Scritto da Redazione
Cremona Fiab Progetto Alfonsina Pedala Controvento

Mentre Marta Cavalli, madrina del progetto “Alfonsina pedala controvento”, torna alle corse con un bel 9° posto alla Freccia Vallona che nel 2022 l’ha vista trionfatrice, un’altra donna, Fernanda Pessolano, autrice del libro Alfonsina e il Circo, ha condotto laboratori artistici con i bambini di due scuole primarie: la 4° della Sette Fratelli Cervi a Bonemerse, con la Maestra Arianna Visagli, e la 4° della B.M. Visconti con la Maestra Patrizia Coppetti.

Alfonsina Strada, nella seconda parte della sua carriera infatti, lasciato il ciclismo, si dedicò al circo con salti, acrobazie dal trampolino, giri della morte e gare sui rulli.

Fernanda, artista e costumista per la danza contemporanea, ha insegnato ai bambini a creare installazioni con carta ed altri materiali rielaborando antichi teatrini e sperimentando narrazioni. Grazie al contributo della Commissione Velocipedi di ASI, presieduta da Alfredo Azzini, titolare della più ricca e prestigiosa collezione privata di Velocipedi e biciclette d’epoca a Soresina, ad ogni alunno è stata donata una copia del libro Alfonsina e il Circo, su cui i partecipanti ai laboratori potranno continuare a lavorare creando mondi di fiaba raccontando storie e leggende legate alla bicicletta.

Prossimo, irrinunciabile evento: sabato 18 maggio ore 15,00 "Un Po... di Alfonsina" Tutti insieme a pedalare per ricordare Alfonsina nel 100° anniversario del suo Giro d'Italia e per ribadire il NO alla violenza ed alla prepotenza, anche verbale, urlando tanti SI al rispetto ed all’emancipazione, all’amicizia ed alla condivisione di valori importanti nella vita e nello sport.

Per informazioni: www.fiabcremona.it 

344 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online