Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.33

(FIAB) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO || 13 marzo Tearo Filodrammatici

I ragazzi avranno l’opportunità di portare a conclusione, nel confronto con l’autrice, il lavoro svolto sul contenuto del libro

| Scritto da Redazione
(FIAB) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO || 13 marzo Tearo Filodrammatici

(FIAB) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO || 13 marzo Tearo Filodrammatici

Mercoledì 13 marzo, nell’ambito del progetto “Alfonsina pedala controvento”, proseguono le celebrazioni cremonesi del centenario della partecipazione al Giro d’Italia del 1924 di Alfonsa Morini Strada, prima e unica donna ad aver mai corso il Giro assieme ai colleghi uomini.

Due gli appuntamenti che vedranno impegnata la scrittrice marchigiana Simona Baldelli nel racconto della genesi del suo bellissimo ‘Alfonsina e la strada’ (Sellerio editore): alle ore 9 presso il Teatro dei Filodrammatici con gli studenti del Liceo Manin e del Liceo Aselli, e alle 11 presso l’Aula Magna dell’IIS Torriani con gli studenti dell’istituto tecnico stesso.

 I ragazzi avranno l’opportunità di portare a conclusione, nel confronto con l’autrice, il lavoro svolto sul contenuto del libro, precedentemente affrontato con i docenti secondo approcci molto differenti fra loro. I due incontri saranno moderati dalla giornalista Lucilla Granata.

Il progetto “Alfonsina pedala controvento” nasce da un’idea di Pierluigi Torresani (esperto in Processi Formativi in ambito sportivo) e si sviluppa grazie alla collaborazione con Piercarlo Bertolotti (presidente di Fiab Cremona Biciclettando) e Andrea Cisi (scrittore e operatore culturale). Simona Baldelli, ospite dei due eventi di mercoledì, ha pubblicato con l’editore Giunti ‘Evelina e le fate’ (2013), ‘Il tempo bambino’ (2014) e ‘La vita a rovescio’ (2016).

Per Sellerio invece sono usciti ‘Vicolo dell’immaginario’ (2019), ‘Alfonsina e la strada’ (2021) e ‘Il pozzo delle bambole’ (2023). Coi suoi romanzi è stata finalista al Premio Italo Calvino, ha vinto il Premio John Fante Opera Prima, il Premio Letterario Città di Cave, il Premio Memo Geremia e il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice. I due incontri sono in collaborazione con Porte Aperte Festival di Cremona.

Fonte: Piercarlo Bertolotti

Presidente FIAB Cremona Biciclettando APS

321 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online