Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.57

Cremona Filo Concorso letterario Paolo Brianzi 2017 ultime precisazioni di Agostino Melega

La segreteria del Concorso letterario “Paolo Brianzi 2017”, indetto presso la Società Filodrammatica Cremonese, piazza Filodrammatici, 2, 26100 Cremona, al seguito delle richieste pervenute, precisa quanto segue

| Scritto da Redazione
Cremona Filo  Concorso letterario Paolo Brianzi 2017 ultime precisazioni di Agostino Melega

Cremona Filo  Concorso letterario Paolo Brianzi 2017 ultime precisazioni di Agostino Melega

La segreteria del Concorso letterario “Paolo Brianzi 2017”, indetto presso la Società Filodrammatica Cremonese, piazza Filodrammatici, 2, 26100 Cremona, al seguito delle richieste pervenute, precisa quanto segue:

1) Il bando è aperto gratuitamente a tutti gli scrittori e poeti, ed in particolare agli scolari e studenti delle  scuole d’ogni ordine e grado, attraverso l’uso della lingua italiana e delle lingue vernacolari locali (cremonese, cremasco, casalasco, soresinese, ecc.). Così pure è aperto a chi scrive nei vari dialetti del Belpaese, purché  sia allegata nell’invio la traduzione in italiano.

2) Gli elaborati dovranno essere inediti, scritti anche a mano purché siano facilmente leggibili.

3) Le tematiche da cui trarre ispirazione sono: a) l’amore; b) la natura; c) i vizi e le virtù, prendendo spunto da tre proverbi cremonesi raccolti dallo stesso dott. Brianzi. Per l’amore: El bèen el véen da’l bèen (il bene deriva dal bene). Per la natura: Se ciàpa püsèe mùusche cun na gùsa de méel, che cun en barìil de azéet (Si prendono più mosche con una goccia di miele, che con un barile di aceto). Per i vizi e le virtù: El Turàs i l’àa fàt mìia fàt in de’n dé (Il Torrazzo non l’hanno fatto in un giorno).

4) Nell’accoglimento degli elaborati si terrà conto della data del timbro postale impresso entro il 30 maggio 2017. (Per quest’anno non verranno accettate le spedizioni via e-mail).

Agostino Melega (portavoce del Concorso “Brianzi 2017”).

1780 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online