Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.38

Cremona Finanziati ancora 16 progetti 'Cultura Partecipata 2019'

Sono 21 i progetti presentati, di cui 20 ammessi e 16 finanziati

| Scritto da Redazione
Cremona Finanziati ancora 16  progetti 'Cultura Partecipata 2019'

Cremona Finanziati ancora 16  progetti 'Cultura Partecipata 2019'

Cremona, 6 maggio 2019 - Sono 21 i progetti presentati, di cui 20 ammessi e 16 finanziati. Questo l'esito della seconda call di “Cultura Partecipata 2019”. Il patrimonio artistico svelato e da svelare di Cremona, il 500° anniversario di Leonardo da Vinci e gli inventori cremonesi, l’Europa a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, sono i temi portanti dei filoni che caratterizzeranno questa nuova edizione da realizzare nel secondo semestre del 2019, anno in cui la programmazione culturale è dedicata a Cremona Bellissima.

Attorno ai tre filoni il Comune di Cremona ha invitato enti, associazioni e gruppi di cittadini a presentare propri progetti all’interno dell’iniziativa “Cultura Partecipata 2019”. E’ questo un progetto che vuole accendere i riflettori sulla ricchezza culturale della città, accrescere la consapevolezza di essere all’interno di un percorso condiviso, costruire collaborazioni e favorire lo scambio di buone idee, consentendo la programmazione e la visibilità per tempo delle iniziative. Come ribadito infatti, mettendosi insieme non si perde di originalità, ma ci si valorizza con più forza.

Per il filone Cremona bellissima: il patrimonio svelato 16 sono i progetti presentati, 15 quelli ammessi, 14 quelli finanziati, mentre per Il cinquecentesimo di Leonardo da Vinci e gli inventori cremonesi ne è stato presentato uno, ammesso e finanziato, per Quale Europa, a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino sono quattro i progetti presentati ed ammessi e due quelli finanziati.

L’elenco definitivo dei 21 progetti pervenuti e giudicati coerenti o non coerenti con i filoni proposti è pubblicato sul sito del Comune di Cremona (https://www.comune.cremona.it/culturapartecipata2019). A tutti i progetti coerenti viene riconosciuto, su ulteriore richiesta da formalizzare, il patrocinio. La collaborazione andrà invece verificata caso per caso. I soggetti interessati a richiederla dovranno contattare gli uffici. Ad alcuni progetti, in base alla domanda ed ai criteri dichiarati, viene attribuito un contributo. La cifra complessivamente riconosciuta per sostenere i progetti presentati è per questa call di 13.375,00 euro.

802 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online