Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.09

Cremona Gianluca Galimberti Tre progetti per l'ambiente.

Con la guida dell’assessore Manzi e con l'assessore Pasquali, anche in accordo con il ricco mondo del volontariato

| Scritto da Redazione
Cremona Gianluca Galimberti  Tre progetti per l'ambiente. Cremona Gianluca Galimberti  Tre progetti per l'ambiente. Cremona Gianluca Galimberti  Tre progetti per l'ambiente. Cremona Gianluca Galimberti  Tre progetti per l'ambiente.

Cremona Gianluca Galimberti  Tre progetti per l'ambiente.

Il primo 'Un sacco in Comune' con il consorzio Corepla e con il gestore Linea Gestioni, per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata della plastica in città, per differenziare di più e meglio. E' una gara tra i quartieri della città: chi meglio (quantità e qualità) raccoglie plastica sarà premiato con arredi di plastica riciclata.

Il secondo è la firma di un protocollo d’Intesa tra il Comune di Cremona e l’associazione Plastic Free, organizzazione di volontariato onlus. L’obiettivo è di semplificare i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio e per creare un canale di comunicazione diretto per lo sviluppo dell’associazione e per il miglioramento della città verso la tematica green. Il Protocollo d’intesa permette al Comune di Cremona, e saremo il primo capoluogo di Provincia Lombardo, di essere certificato come Comune Plastic Free con l’impegno a:

-predisporre un’ordinanza Plastic Free sulla base di indicazioni europee sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sullambiente

-valutare eventuali progetti Plastic free realizzati per il bene del territorio.

-Il terzo è la distribuzione di un dépliant illustrativo sull'uso della plastica, distribuito con la collaborazione degli amministratori di condominio, perché occorre crescere nella educazione e nella consapevolezza.

Con la guida dell’assessore Manzi e con l'assessore Pasquali, anche in accordo con il ricco mondo del volontariato e anche con portatori di interesse come gli amministratori di condominio, continuiamo a promuovere e valorizzare la tutela dell’ambiente.

-------------------------

Presentate, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in mattinata nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, le iniziative per il corretto smaltimento e conferimento della plastica, con una particolare attenzione non solo alla quantità ma soprattutto alla qualità, messe in atto dal Comune di Cremona in collaborazione con il gestore Linea Gestioni e anche con l’organizzazione di volontariato "Plastic Free Onlus", con la quale è stato siglato oggi uno specifico Protocollo d’Intesa. Sono intervenuti il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore Assessore con delega alla Gestione dei rifiuti urbani Maurizio Manzi, l’Assessora all’Ambiente Simona Pasquali, Mara Pesaro, Dirigente del Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta e Ambiente del Comune di Cremona, e Marco Barbieri, Referente per la Lombardia di "Plastic Free Onlus

 In allegato la relativa documentazione 

11 maggio 2021

 

4091 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online