Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.14

CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma

La testimonianza di Gilberto Salmoni è particolarmente importante in preparazione al Viaggio della Memoria del prossimo aprile.

| Scritto da Redazione
CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma

CREMONA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Il Programma

ESSERE CITTADINI EUROPEI – PERCORSI PER UNA MEMORIA EUROPEA ATTIVA - PROGETTO  2021 -  2022

RETE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CREMONA – SCUOLA CAPOFILA I.I.S. “TORRIANI”

Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona

Sono circa 4.500 gli studenti e i docenti delle scuole superiori aderenti alla rete che seguiranno in streaming l’incontro con Gilberto Salmoni giovedì 20 gennaio a partire dalle ore 10:30 fino alle ore 12:00. Moltissime classi delle 17 scuole della Rete di Cremona, Crema e Casalmaggiore, nonostante le difficoltà causate dal perdurare della pandemia, ascolteranno le parole di uno degli ultimi testimoni che dalla sua casa di Genova racconterà le persecuzioni e le sofferenze subite da lui e dalla sua famiglia per la loro appartenenza all’ebraismo. Sopravvivrà, insieme al fratello, al campo di raccolta degli ebrei di Fossoli, in provincia di Modena e al lager di Buchenwald, particolarmente noto per le atrocità a cui erano sottoposti i deportati. Gli altri membri della sua famiglia saranno sterminati nelle camere a gas di Auschwitz.

La massiccia adesione delle scuole e dei giovani conferma quanto sia vivo il desiderio di ascoltare una delle ultime voci che ancora possono testimoniare, anche per chi non ha mai potuto farlo, l’orrore della totale disumanizzazione a cui furono sottoposti milioni di vittime in nome di ideologie fondate sulla superiorità della razza ariana, sulla riduzione in schiavitù al servizio della potenza nazista, sui crimini i più atroci commessi contro milioni di europei: donne, uomini, vecchi e bambini, appartenenti a diverse categorie di vittime, quali, oltre agli ebrei, gli oppositori politici e i partigiani, gli omosessuali, i Sinti e i Rom, i Testimoni di Geova, gli Internati Militari Italiani, i “criminali”.

La testimonianza di Gilberto Salmoni è particolarmente importante in preparazione al Viaggio della Memoria del prossimo aprile. Il campo di Fossoli, il poligono del Cibeno dove furono trucidati 67 deportati prelevati dal campo il 12 luglio 1944 e il Museo del Deportato di Carpi saranno visitati da circa 600 studenti e docenti cremonesi, mentre circa 450 si recheranno a Marzabotto per visitare il Parco storico di Montesole, dove avvenne la strage di civili più grave compiuta in Italia dai nazisti coadiuvati dai fascisti, e il Sacrario di Marzabotto, dove sarà reso un commosso omaggio alle vittime.

Roberta Mozzi, dirigente scolastico dell’IIS “Torriani”, scuola capofila della Rete, la responsabile del progetto, Ilde Bottoli e Tiziano Zanisi, presidente della sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui auspicano che i sei viaggi in programma, sostenuti da una così ampia adesione, possano essere realizzati compatibilmente con le norme sanitarie previste per le scuole.

PROF.SSA ILDE BOTTOLI , RESPONSABILE DEL PROGETTO Essere Cittadini Europei. Percorsi per una Memoria europea attiva

DOTT.SSA ROBERTA MOZZI, DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLA CAPOFILA DELLA RETE

ARCH. TIZIANO ZANISI,  PRESIDENTE A.N.D.A. - SEZ. DI CREMONA

----------------

Leggi Cremona-giornata-della-memoria-2022

NOTA BIOGRAFICA DI GILBERTO SALMONI

I CAMPI FASCISTI NEL TERRITORIO DEL REGNO D’ITALIA IL CAMPO DI FOSSOLI, IL MUSEO DEL DEPORTATO DI CARPI LE STRAGI NAZISTE E FASCISTE IN ITALIA – MARZABOTTO E MONTE SOLE

 

 

 

 

 

1254 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online