Martedì, 30 aprile 2024 - ore 09.14

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 Liliana Segre sulla rete televisiva Cremona1

27 gennaio 2021, 76° Anniversario della liberazione di Auschwitz

| Scritto da Redazione
GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 Liliana Segre  sulla rete televisiva Cremona1

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 Liliana Segre  sulla rete televisiva Cremona1

27 gennaio 2021, 76° Anniversario della liberazione di Auschwitz

A causa della grave pandemia che ha colpito non solo il nostro Paese, ma tutto il pianeta, siamo stati costretti a sospendere anche per quest’anno il Viaggio della Memoria, che auspichiamo di poter realizzare nel 2022.

Questo non significa “dimenticare” la storia e la memoria dei milioni di vittime e di perseguitati dal nazifascismo che furono barbaramente assassinati nei campi di concentramento e di sterminio, o trucidati nei luoghi macchiati da stragi feroci, come quella di Cefalonia e Corfù, o trasformati in schiavi costretti a lavorare fino alla morte per la vittoria del nazismo.

Il progetto della Rete delle Scuole Superiori della provincia di Cremona “Essere Cittadini Europei – Percorsi per una Memoria Europea Attiva”, continua tuttavia ad esistere con iniziative che inevitabilmente devono fare i conti con i gravi problemi causati dalla pandemia.

Per questo, in occasione della Giornata della Memoria, che coincide con il 76° Anniversario della liberazione di Auschwitz, abbiamo proposto alle scuole di riascoltare una grande testimone della Shoah, la senatrice a vita Liliana Segre che, il 19 febbraio 2018, incontrò parecchie centinaia di ragazzi e ragazze (di tutte le scuole superiori della provincia) che per ascoltarla gremirono il teatro Ponchielli, abbracciandola con il loro lungo e commosso applauso.

Grazie alla collaborazione con la rete televisiva Cremona1 (canale 80), alla quale vanno i nostri ringraziamenti,  mercoledì 27 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 11, l’incontro con Liliana Segre, sarà trasmesso e si potrà seguire anche in streaming sul sito cremona1.it.

L’intervento della senatrice a vita sarà introdotto dalla testimonianza di due ragazzi che parteciparono all’iniziativa del 19 febbraio 2018:

-Elea Bonvini, ex studente Liceo “D. Manin” Cremona

-Alessio Caccialanza, studente I.I.S. “J. Torriani”, Cremona

Leggi tutti apri gli allegati

 

1978 visite

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 con Liliana Segre

27 Gennaio 2021 09:00 - 11:00
TV Cremona 1

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online