Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.07

CREMONA: Giornata per l'eliminazione violenza contro le donne

La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che cade venerdì 25 novembre

| Scritto da Redazione
CREMONA: Giornata per l'eliminazione violenza contro le donne CREMONA: Giornata per l'eliminazione violenza contro le donne CREMONA: Giornata per l'eliminazione violenza contro le donne

Presentate questa mattina (mercoledì 16 novembre) le iniziative messe in campo in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che cade venerdì 25 novembre.  Iniziative (riassunte nel calendario qui in allegato) organizzate e promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Crema da Enti, Associazioni, soggetti del Terzo settore di Crema e del territorio Cremasco.

"E' necessario porre l’attenzione sulla questione del rispetto che è alla base di tutto”, commenta l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Crema, Emanuela Nichetti. “La parità tra donne e uomini non è ancora una realtà fattiva. Non è vero che uomini e donne godono degli stessi diritti, in quanto permangono disparità politiche, economiche e culturali significative che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo della piena partecipazione del genere femminile a tutti i livelli della vita professionale, sociale e politica in condizioni di pari dignità. È anche da questa disparità che si ingenera quel senso di "proprietà" che alcuni uomini nutrono nei confronti delle loro donne. Le richieste di aiuto per sé o per altri arrivate al 1522, numero nazionale per chiedere aiuto contro la violenza e lo stalking, stanno aumentando notevolmente e gran parte di queste sono per violenza domestica, di natura fisica, psicologica ed economica. Questo è un monito che ci induce a porre più attenzione all'interno delle relazioni affettive. Spesso, infatti, è lí, tra le mura di casa, che si nasconde il nemico”.
 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria