Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.56

Cremona Gustosa Festival

| Scritto da Redazione
Cremona Gustosa Festival

TORNA L'APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL "CREMONA GUSTOSA"
Dopo il successo della prima edizione di “Cremona Gustosa” - alla quale hanno partecipato 2272 studenti e 180 insegnanti - viene riprosto anche per l'anno scolastico 2012-13 il Festival che promuove il rapporto tra territorio, cibo e musica. La seconda edizione di "Cremona Gustosa" sarà presentata il 12 novembre 2012 nell'ambito de "Il Bontà" in programma a CremonaFiere. Alla conclusione della prima edizione è dedicato il concerto che si terrà a Palazzo Cittanova il 20 novembre prossimo in occasione della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e della adolescenza. Sono in corso i laboratori "dal piatto al campo" rivolti a 8 classi dell'ITIS "Torriani".
Il progetto vede il coinvolgimento di enti ed istituzioni significative per il tema trattato come l’ASL di Cremona, l’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona, le associazioni di categoria, oltre che le aziende e le realtà economiche del territorio già coinvolte all’interno del più ampio progetto “Zero/18 territorio e futuro”.
Ad oggi hanno già dato la loro adesione a "Cremona Gustosa" le aziende Walcor e Camst, il Consorzio del Provolone, l'Associazione Giovani Agricoltori, l'U.S. Cremonese, il ristorante "Il Violino", la Banca Cremonese di Credito Cooperativo, l'Oleificio Zucchi, l'Azienda Agricola Caffi Le Bufalizie, il Centro Commerciale Cremona Po, Coop Lombardia.
“L'iniziativa – dichiara l’assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati - è una proposta trasversale a quelle già avviate, che vedono il coinvolgimento dei bambini, dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori di settore. 'Cremona Gustosa', così come strutturata, si propone come valore aggiunto in un dialogo attivo fra scuola e territorio. In questo senso l’iniziativa è coerente e sinergica con l’innovativo progetto Zero/18 – territorio e futuro e si pone come complementare ai suoi contenuti.”
"Cremona Gustosa" si svolge con il coinvolgimento attivo di alunni ed insegnanti delle scuole infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, delle famiglie, oltre che di enti, associazioni e realtà economiche, questi ultimi partner indispensabili, a loro volta destinatari dell'importante azione di valorizzazione e conoscenza del territorio. Il tutto è caratterizzato da una progettazione innovativa: spettacoli, laboratori, eventi e visite guidate alle aziende hanno come obiettivo di coinvolgere bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie sul tema del cibo e dell’alimentazione, della sua importanza e valenza sociale oltre che come risorsa economica locale.
Grande efficacia ha dimostrato l'esperienza teatrale che permette di raccogliere e raccontare i segni della realtà e di trasformarli in riflessioni, lanciando un’innovativa proposta di scoperta e di rielaborazione scolastica: un approccio affascinante, dove l’emozione e il sentimento si intrecciano con la realtà del lavoro, per produrre riflessione anziché evasione e contribuire a creare positiva curiosità e aspettativa verso il futuro.
Cremona, 17 ottobre 2012

1272 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria