Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.32

Cremona gustosa.Sabato visita all'azienda Campagnetta

| Scritto da Redazione
Cremona gustosa.Sabato visita all'azienda Campagnetta

SABATO VISITA ALL'AZIENDA CAMPAGNETTA DI ROBECCO D'OGLIO
Sabato 16 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nell'ambito del festival “Cremona Gustosa”, promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative, visita all'Azienda Campagnetta di Robecco D'oglio.
L'appuntamento, "Agricoltura alla luce del sole", è rivolto a studenti, insegnanti e famiglie. Scopo della visita è ragionare sulle trasformazioni dell'edilizia rurale e riflettere sui delicati meccanismi che regolano i rapporti tra agricoltura e nuove energie, tra uomo e ambiente con uno sguardo al futuro del nostro territorio. Temi cari a “Cremona Gustosa”. La produzione di energia attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, infatti, è tema attualissimo: interessante sul piano culturale e scientifico, allettante per i potenziali risvolti sul versante delle nuove professioni.
La visita all’Azienda Campagnetta di Robecco d’Oglio permetterà di visionare due tipi di impianti: in campo aperto e sui tetti delle antiche stalle (importante: nelle aziende cremonesi i nuovi impianti per la produzione di energia sono quasi duecento). Sul posto verrà affrontato affronterà il tema delle ‘rinnovabili’ con alcuni addetti esperti. L’incontro con il titolare dell’Azienda, Guido Soldi, presidente della Confederazione Italiana Agricoltura (CIA) di Cremona, offrirà occasione di approfondimento sulla ‘vecchia’ e nuova agricoltura (dalle riconversioni agli investimenti, alla resa).
L’azienda Campagnetta è anche produttrice di mele. Quindi i ragazzi potranno apprendere la differenza tra mele di montagna e mele di pianura. Inoltre l’azienda è dotata di un impianto di macellazione e di allevamento di suini: altro tema che i visitatori potranno approfondire, insieme a quello della trasformazione dell’edilizia rurale e della conservazione e recupero di quanto costruito con perizia dai nostri avi.
Si parlerà, poi, di come lavoravano gli agricoltori prima dell’avvento della modernità e dell’ausilio indispensabile della teconologia, tra l’altro in continua evoluzione.Tutti argomenti concretamente legati alla nostra realtà economica e produttiva.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (da effettuare entro mercoledì 13 marzo) rivolgersi al numero telefonico 0372/407284 o scrivere a politiche.educative@comune.cremona.it. L'iniziativa è gratuita.
Cremona, 11 marzo 2013

941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria