Martedì, 19 marzo 2024 - ore 12.16

Cremona I parchi giochi del Boschetto oggetto di vandalismo. La denuncia del quartiere

Il parco giochi di via Verdello è stato oggetto di vandalismo in data 30 settembre, cospargendo cocci di bottiglia su tutti i giochi per bambini e tra i sassi che componogono il sottofondo dei giochi.

| Scritto da Redazione
Cremona I parchi giochi del Boschetto oggetto di vandalismo. La denuncia del quartiere Cremona I parchi giochi del Boschetto oggetto di vandalismo. La denuncia del quartiere Cremona I parchi giochi del Boschetto oggetto di vandalismo. La denuncia del quartiere

Il parco giochi di via Fratelli di Dio (denominato Parco degli Alpini),  davanti alla scuola materna, è stato oggetto di vandalismo in data 07 ottobre, con le stesse modalità ( in questo caso il sottofondo dei giochi è di manto erboso.

Entrambi i parchi erano stati oggetto di manutenzione, ritinteggiatura e risistemazione delle panchine, da parte del comitato di quartiere in collaborazione con residenti ed alcuni immigrati nello scorso mese di luglio.

Gli atti di vandalismo nei due parchi del quartiere Boschetto di via Verdello e piazza degli Alpini hanno superato ogni limite di sopportazione.

Se prima i fattori critici si limitavano all’adunata di ragazzi con schiamazzi e cori da stadio oltre gli orari civilmente consentiti, cioè dopo la mezzanotte, e abbandono di rifiuti ora con preoccupazione sono da segnalare i danneggiamenti al bene comune dei parchi gioco.

Rompere bottiglie di birra sui giochi dei bimbi non può che essere interpretato come vandalismo intenzionale che mette seriamente a repentaglio, anzi di fatto impedisce l’uso dei suddetti giochi fino ad una loro accurata ripulitura e risistemazione.

Genitori della scuola sia elementare che materna che conoscono alcuni dei protagonisti hanno civilmente tentato un dialogo e consiglieri del comitato di quartiere in più occasioni hanno avvicinato ragazzi nell’intento di cercare una linea moderata e di compromesso fra il divertirsi e il diventare vandali.

Purtroppo visti negli ultimi giorni i risultati di degrado molto più gravi del passato, da più parte si fa strada l’idea che possa trattarsi di nuovi arrivati da altre zone della città.

La popolazione residente è esasperata perché vive un senso di abbandono da parte dell’ordine costituito.

Sono state fatte ripetute segnalazioni anche tramite WhatsApp al Gruppo di vicinato e molti residenti hanno telefonato alla polizia locale richiedendo interventi che sono stati tempestivi per via Verdello ma poco efficaci per episodi verificatesi oltre le ore 24 in piazza degli Alpini quando solo la Polizia di stato potrebbe intervenire.

I due parchi gioco ormai debbono essere inseriti nelle aree sensibili della questura ed essere oggetto di sistematici controlli e verifiche notturne soprattutto nei weekend da parte della polizia locale e/o di stato a seconda delle competenze organizzative e regolamentari.

Gianrosario Tamburini

Presidente Quartiere Q2 Boschetto-Migliaro

1398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online