Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.56

Cremona, il 17 luglio Francesco Renga in concerto per il Festival Acque Dotte

Appuntamento in Piazza del Comune

| Scritto da Redazione
Cremona, il 17 luglio Francesco Renga in concerto per il Festival Acque Dotte

Francesco Renga, uno dei cantanti italiani più amati, arriva a Cremona il 17 luglio, alle 21:30, all’interno della terza edizione del Festival Acque Dotte, rassegna che collega la città a Salò, il fiume al lago di Garda, e che nei due anni passati ha riempito palazzo Trecchi nell’estate cremonese. Renga si esibirà in una location di eccezione: Piazza del Comune, che grazie ad Acque Dotte, festival organizzato dal Comune di Cremona in sinergia con tantissimi sponsor, torna ad ospitare artisti di assoluto livello. L’evento è realizzato in collaborazione con InsideOut Agency, l’agenzia che organizza tra l’altro la manifestazione Mantova Arte & Musica che porterà la prossima estate nella città virgiliana, in piazza Sordello, star del calibro di Elton JohnAlvaro Soler e Sting.

Ma il concerto di Renga è solo la prima ghiotta anticipazione di Acque Dotte 2017, il cui cartellone completo sarà svelato prossimamente in una conferenza stampa congiunta dai Sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti, e Salò, Giampiero Cipani. La novità di quest’anno è che oltre al suggestivo chiostro del Trecchi, ormai diventato un punto di riferimento per il pubblico della rassegna, il festival sbarcherà per più serate in Piazza del Comune, una delle piazze più belle d’Italia. Da parte sua, la città gardesana ospiterà gli spettacoli nell’altrettanto affascinante piazza Duomo e in piazza della Vittoria, in fregio al lungolago. I biglietti per il concerto di Renga saranno in vendita da lunedì 20 febbraio su www.ticketone.it e www.geticket.it (posto unico in piedi: 28 € + 4,20 € prevendita).

Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968. Sul palco colpisce per la straordinaria presenza scenica e ancora di più per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo. La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga è sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli, il cantante degli Area Demetrio StratosFermoimmagine, greatest hits uscito nel 2012, racconta Renga come un artista completo. Pop, melodia, rock, tensione espressiva e improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica, chiudendo il cerchio di un percorso ventennale che lo ha visto debuttare come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada nel corso degli anni ’90, pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Una carriera lunga più di vent’anni che, guardata in un unico colpo d’occhio, ritrova oggi un suo perché e una sua coerenza. Il tour, che ha debuttato con un sold out al Forum di Assago, è stato l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo il nuovo album Scriverò Il Tuo Nome, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco d’oro in sole sei settimane.

1807 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria