Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.22

Cremona: il calendario novembre 2018 attività dell'A.D.A.F.A Evento 3 novembre

Sabato 3 novembre, ore 17:00 Nell’ambito della mostra "Paint about us" di Damiano Conti Borbone, la critica d’arte Tiziana Cordani propone una riflessione dal titolo "About people and love", in dialogo con l’autore, la curatrice della mostra Carlotta Biffi e le opere esposte.

| Scritto da Redazione
Cremona: il calendario novembre 2018 attività dell'A.D.A.F.A Evento 3 novembre

Un meso ricco di iniziative: arte, cultura, musica, letteratura, poesia, storia e attualità.

Sabato 3 novembre, ore 17:00 Nell’ambito della mostra "Paint about us" di Damiano Conti Borbone, la critica d’arte Tiziana Cordani propone una riflessione dal titolo "About people and love", in dialogo con l’autore, la curatrice della mostra Carlotta Biffi e le opere esposte.

Domenica 4 novembre, ore 17:30

Davide Astori e Luciano Mazzoni Benoni propongono una conversazione sul tema: "L’attualità della Maddalena fra arte,

letteratura e spiritualità". L’incontro vuole illustrare il mosaico che si è composto nel tempo intorno alla figura di Maria di Magdala. Tanti sono i documenti perduti o falsati e il cammino è ancora irto, intriso di miti e leggende, per far emergere i diversi volti della Maddalena, primo tra tutti quello di una femminilità che diventa soggetto spirituale, teologico, ed anche sociale.

Giovedì 8 novembre, ore 16:30

In collaborazione con il Lions club Cremona Duomo, conferenza della dott.ssa Marina Pellegrino Mometto, medico oculista, dal titolo: "L’occhio che invecchia… guai in vista!". Con l’età l’occhio subisce una fisiologica riduzione delle sue capacità e spesso tutto ciò è risolvibile solo con l’uso di nuove lenti o di altri semplici accorgimenti. A volte però i cambiamenti sono vere e proprie patologie per diagnosticare le quali è fondamentale la prevenzione con visite specialistiche dai 50 anni in su.

Sabato 10 novembre, ore 17:30

Inaugurazione della mostra d’arte "I colori dell’Autunno", a cura dell’Associazione CremonArte. Con la partecipazione musicale del Quartetto d’Archi dell’IIS “A. Stradivari”, con i maestri Angela Alessi e Fausto Solci; letture poetiche dell’attore Massimiliano Pegorini. La mostra sarà aperta fino al 25 novembre.

Martedì 13 novembre, ore 17:30

Presentazione del volume Saggi pop. "Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo" (Marna, 2018). L’autore, il filosofo Claudio Sottocornola illustrerà con il giornalista Riccardo Santangelo questo suo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità, alle radici della popular culture italiana, tratteggiando un grande affresco del '900 sino al nuovo millennio.

Domenica 18 novembre, ore 17:30

Quarto incontro di poesia e musica, proposto dall' Ensemble Alma Libera, dedicato alle liriche latino americane e spagnole. Protagonista di questo appuntamento l’opera del poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez (1881-1958), premio Nobel per la letteratura nel 1956. Letture poetiche di Giovanni Uggeri,

commento musicale alla chitarra di Lorenzo Colace.



Giovedì 22 novembre, ore 17:30

Settimo incontro del ciclo Terre e acque con la conferenza di Giancarlo Corada sul tema: Terre e acque: analisi del territorio cremonese.

Domenica 25 novembre, ore 17:00

In ricordo di Alberto Bruni: verrà ricordata la figura di Alberto Bruni, pianista e musicista cremonese, attraverso la proiezione di alcuni video e l’intervento di artisti con cui ha collaborato.

Giovedì 29 novembre, ore 17:30

Per il ciclo Piccola storia della poesia italiana Vincenzo Montuori presenta I poeti della Grande Guerra. Letture poetiche degli attori Lole Boccasasso, Enza Latella, Giorgio Mattarozzi, Beppe Piovani.

1174 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online