Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.47

Cremona Il Grasselli rinasce. Fondazione Cariplo finanzia il progetto del Comune

Nel palazzo storico spazi per masterclass musicali e per la storia della città

| Scritto da Redazione
Cremona Il Grasselli rinasce. Fondazione Cariplo finanzia il progetto del Comune

Il Grasselli rinasce come Palazzo di Città. Il progetto sullo storico edificio di via XX settembre, presentato dal Comune di Cremona in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando ‘Patrimonio culturale per lo sviluppo’.

“Una grande notizia per la città - è la dichiarazione del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e dell’Assessore al Territorio Andrea Virgilio - Non solo abbiamo tolto Palazzo Grasselli dal piano delle alienazioni, non solo lo abbiamo riaperto alla cittadinanza. Ora, con il contributo fondamentale di Fondazione Cariplo che si dimostra sempre attenta al nostro territorio, lo facciamo rinascere come luogo di riferimento del Distretto Culturale che il Comune di Cremona, nell’ambito della riforma delle Province, ha deciso di assumere su di sé”.

Il contributo riconosciuto da Fondazione Cariplo e comunicato da una lettera del Presidente Giuseppe Guzzetti è di 380mila euro. L'ammontare complessivo del programma, pari a 900mila euro, con un cofinanziamento del Comune di Cremona per la differenza pari a 520mila euro comprende, oltre ai lavori su una sezione dell'edificio, varie azioni di tipo culturale e gestionale, da sostenere anche con spese di personale dell’ente e da sviluppare in un periodo triennale.

A Palazzo Magio Grasselli, dopo l'opportuno intervento edilizio, verranno messi a disposizione spazi di grande suggestione per le attività musicali legate alle masterclass e verrà raccolta, in formato virtuale, la vasta documentazione sulla storia della città e dei suoi edifici, anche grazie alla disponibilità dell'Archivio di Stato. Il palazzo si configurerà dunque anche come spazio di relazione, per riunioni, seminari, convegni. Il progetto avvia una importante collaborazione in materia di aggiornamento professionale e formazione continua con Ordini professioni, Scuola Edile e Cr. Forma sulla storia della città, la storia delle tecniche costruttive, la salvaguardia del patrimonio architettonico. Il tutto grazie all’importante sinergia con il Politecnico di Milano.

 

1141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online