Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.05

Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio

Allegria, spensieratezza e tanto divertimento per quattro appuntamenti dall’immancabile Compagnia Corrado Abbati alla simpatia de I Legnanesi, dalle canzoni delle Mondine alla commedia brillante Quartet, che anche quest’anno il Teatro Ponchielli dedica al pubblico della “Grande Età”.

| Scritto da Redazione
Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio

Cremona Il Ponchielli per la ‘Grande Età’ 2019 Evento del 17 gennaio

Allegria, spensieratezza e tanto divertimento per quattro appuntamenti dall’immancabile Compagnia Corrado Abbati alla simpatia de I Legnanesi, dalle canzoni delle Mondine alla commedia brillante Quartet, che anche quest’anno il Teatro Ponchielli dedica al pubblico della “Grande Età”.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno posti in vendita alla biglietteria del Teatro da lunedì 7 gennaio con le seguenti modalità: distribuzione delle contromarche ore 10.00 e apertura della biglietteria ore 10.30 (tel 0372022001/02)

Compatibilmente con la presenza di pubblico allo sportello saranno accettate prenotazioni telefoniche.

Da martedì 9 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti online su www.vivaticket.it

-------------

Il programma 

Giovedi 17 gennaio ore 15.00 LE MONDINE LETIZIA BORGARO – BARBARA LEVA – GIULIA ZINGALES CANZONI DELLA NOSTRA TERRA

Le Mondine, storiche lavoratrici nelle risaie del vercellese, oggi sono un ricordo, una parte della storia italiana, ma il loro nome è rimasto indelebile, un’icona del lavoro femminile e dei  diritti delle donne.

I loro canti sono stati la colonna sonora di intere generazioni, la memoria storica della nostre radici popolari.

Mamma mia dammi cento lire, La lavanderina, Un fiume amaro sono alcune fra le tante canzoni della nostra terra che il trio Le Mondine riproporrà in un indimenticabile concerto.

Le Mondine “nascono” nel 2011 da un’idea di Fonola Dischi, una delle più longeve case discografiche italiane, che ha voluto affidare ad un trio vocale femminile l’interpretazione della cultura folkloristica italiana.

Il trio è divenuto subito un fenomeno popolare tanto che, ad oggi, ha prodotto 10 cd e tenuto più di 600 concerti in tutta Italia.

Lunedi 25 febbraio ore 15.00 Marioletta Bideri & Rosario Coppolino per BIS TREMILA / COMPAGNIA MOLIÈRE GIUSEPPE PAMBIERI – PAOLA QUATTRINI - COCHI PONZONI Con ERICA BLANC QUARTET di Ronald Harwood regia Patrick Rossi Gastaldi scene Fabiana di Marco costumi Teresa Acone luci Mirko Oteri

Rudy, Cecy e Titta sono tre famosi cantanti lirici che in passato hanno spesso lavorato insieme. Ora che sono anziani, si ritrovano in una casa di riposo per artisti dove sta per raggiungerli un’altra grande interprete del melodramma, Giulia, con la quale Rudy è stato infelicemente sposato.

Cosa accade quando a queste attempate glorie viene offerto di rappresentare, per un galà, il loro cavallo di battaglia, il noto quartetto del Rigoletto di Verdi Bella figlia dell’amor?

Tra rivelazioni, confessioni, invenzioni ed il classico “colpo di scena”, i quattro troveranno il modo non solo di tornare alle scene, ma di far ascoltare le loro voci, riscoprendosi giovani e gloriosi come un tempo.

Per la trasposizione teatrale italiana di questa pièce di Harwood, Patrick Rossi Gastaldi mette in scena un cast di tutto rispetto: Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni e Erica Blanc mettono il loro talento e mestiere a servizio di questa ironica e al tempo stesso poetica commedia.

Quattro interpreti d’eccezione per un testo ricco di dialoghi scoppiettanti e irresistibili battute che porteranno il pubblico in sala ad affezionarsi subito ai personaggi di questa storia che… fa quasi venire voglia di invecchiare!

Mercoledi 27 marzo ore 15.00 INSCENA COMPAGNIA CORRADO ABBATI SCUGNIZZA operetta di Carlo Lombardo su musiche di Mario Costa adattamento e regia Corrado Abbati  allestimento Festival dell'Operetta - Teatro Verdi di Trieste

Scugnizza è sicuramente la più italiana delle nostre operette per la sua schietta vena melodica, per il divertente testo popolare e per quella magia che riesce ancora a ricreare.

Musica contagiosa e melodie sorprendenti, come Salomè, una rondine non fa primavera e Napoletana come canti tu, diventate la voce di tutto un popolo, di tutto un paese ma anche In riva al mare tutta bianca una casetta, chiaro rimando alle migliori romanze pucciniane, che “condiscono” a dovere una bella storia d’amore; il tema nostalgico si unisce ad un divertimento vero come veri sono i personaggi (e non più “personaggi da operetta”) con i loro sentimenti, le loro speranze, i loro colpi di testa.

Tutto questo è Scugnizza, uno spettacolo dalla sincerità affascinante e coinvolgente, una storia in musica in cui ci si appassiona alle vicende degli scugnizzi quasi ci si trovasse di fronte ad un romanzo che non si vorrebbe finisse mai.

Lunedi 8 aprile ore 15.00 (recita riservata alle Case di Riposo e alle Associazioni di Anziani)CHI.TE.MA.I LEGNANESI70 ANNI DI RISATEtesti Antonio Provasiocon Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisiregia Antonio Provasio

Nel 2019 la compagnia dei Legnanesi celebra un anniversario importante, ben settant’anni di attività, e lo fa naturalmente a teatro per ridere insieme al suo fedele pubblico nel nuovo attesissimo spettacolo.

Le premonizioni di una misteriosa veggente gitana, accompagnata da un insolito assistente, creeranno un’atmosfera di magia e mistero nel cortile della famiglia Colombo e sarà attraverso la realizzazione dei sogni di Teresa che assisteremo ad un travolgente cambio di vita dei tre protagonisti.

Dal tradizionale cortile a un lussuoso appartamento nel quartiere più “in” di Milano; entreremo così con la Teresa nel mondo dello “star system” e vedremo finalmente la Mabilia coronare il sogno di una vita intera, essere ricca e viziata, con il Giovanni sempre più bistrattato dalle due donne di casa.

E non è tutto… nel mezzo di questa surreale storia, la Teresa non sarà più alle prese con un solo marito ma bensì con due Giovanni!

 

 

2135 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online