Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.48

Cremona Il Quartiere 5 (San Bernardo, Fazioli ecc.) si sta muovendo per risolvere i problemi

Come direttivo del comitato di quartiere 5, ci preme rendere pubbliche alcune precisazioni.

| Scritto da Redazione
Cremona Il Quartiere 5 (San Bernardo, Fazioli ecc.) si sta muovendo per risolvere i problemi

Cremona Il Quartiere 5 (San Bernardo, Fazioli ecc.) si sta muovendo per risolvere i problemi

Come direttivo del comitato di quartiere 5, ci preme rendere pubbliche alcune precisazioni.

Il comitato dal suo insediamento (ottobre 2016 ) non si è fatto notare sui giornali e ha operato in silenzio e secondo il suo mandato, presente ogni settimana nel punto di ascolto del palazzo Due Miglia e da qualche mese nel nuovo punto di ascolto di viaMons. Assi (zona Fazioli).

Ha promosso assemblee pubbliche, ha patrocinato iniziative atte al coinvolgimento dei cittadini, ha inviato istanze all’Amministrazione comunale riguardo le problematiche emerse e presentate da tutti i residenti del quartiere e ha profuso un notevole impegno per essere partecipe e condividere il nuovo progetto di riqualificazione del parco Fazioli.

Quanto anzidetto, è un nostro preciso compito e dovere, dettato da regolamento comunale relativamente ai comitati di quartiere. Di conseguenza, è poi nostra ferma volontà, cercare il confronto e l’inoltro delle problematiche presentate, agli organi comunali competenti, per la successiva condivisione al fine di poter trovare insieme, soluzioni idonee e adeguate.

Nello specifico e in relazione alla riqualificazione del parco Fazioli, il nostro impegno è iniziato con la distribuzione di un questionario sulla percezione di vivibilità dei residenti e altri aspetti di vario genere, l’ascolto dei residenti stessi, la raccolta e valutazione delle risposte dei cittadini. Il successivo lavoro di analisi in collaborazione con l’ufficio periferie e la stesura della proposta dall’assessorato e dai tecnici competenti, ci porterà presto, ad avere un incontro per delle valutazioni congiunte, che come sempre sarà anche condiviso con i residenti.

Uno dei numerosi punti oggetto di riqualificazione della zona di cui stiamo parlando, è anche l’area cani. Crediamo nella legittimità delle richieste portate dai proprietari dei cani che frequentano l’area, ma, siamo altresì convinti, che certi comportamenti siano contro ogni regola civile e di buona educazione. Ci riferiamo ad un problema diffuso, come le deiezioni dei cani non raccolte sui marciapiedi di tutto il quartiere e alla conduzione dei cani senza guinzaglio e museruola.

Una ulteriore brutta, cattiva abitudine che sembrava persa, che purtroppo si è ripresentata e che può compromettere tristemente e pericolosamente l’incolumità di tutte le persone, è la presenza di siringhe abbandonate nelle strade e negli spazi erbosi del quartiere. (...)

Senza alcuna presunzione, pensiamo di esserci presi a cuore, il buon ordine della vita quotidiana del quartiere in cui viviamo e continueremo a prestare il nostro tempo libero, per il bene comune.

Cremona Comitato di quartiere 5 (Borgo Loreto, San Bernardo,Naviglio, Fazioli)

1540 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online