Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.32

Cremona IL TEATRO PONCHIELLI PER I GIOVANI

Negli ultimi anni l’attenzione del Teatro Ponchielli è rivolta ai giovani, non solo ai giovani artisti in carriera o che ad essa si approcciano ma soprattutto alla crescita del giovane pubblico.

| Scritto da Redazione
Cremona IL TEATRO PONCHIELLI PER I GIOVANI

Cremona IL TEATRO PONCHIELLI PER I GIOVANI

Teatro Ponchielli da anni offre al proprio pubblico un’ampia scelta culturale di qualità, che spazia dalla Stagione d’Opera alla stagione di Prosa, dalla Concertistica alla Danza, dal Monteverdi Festival alla programmazione dedicata alle famiglie e bambini fino al pubblico della “Grande età”.

Negli ultimi anni l’attenzione del Teatro Ponchielli è rivolta ai giovani, non solo ai giovani artisti in carriera o che ad essa si approcciano ma soprattutto alla crescita del giovane pubblico.

La formazione musicale di un artista – che sia un cantante, uno strumentista, un regista o un costumista – non può limitarsi allo studio individuale, alle lezioni in Conservatorio o all’Accademia; imprescindibile tappa della propria crescita è salire sul palcoscenico, scendere in buca, presentare un progetto di regia al pubblico.

Questo interesse nei confronti dei giovani si esplicita in attività e collaborazioni delle quali il Teatro si fa promotore e che hanno preso il nome di YOUNG BAROCCO:

 La collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e la realizzazione di un bando rivolto a studenti ed ex studenti di Canto Rinascimentale e Barocco dei conservatori italiani per la selezione di cantanti nell'ambito del progetto L'Orfeo di Claudio Monteverdi.

Il bando ha visto una partecipazione massiccia di giovani artisti, più di 80 provenienti dall’ Italia e dall’estero, tra cui sono stati selezionati 10 giovani, che faranno parte del cast dell'opera L'Orfeo di Claudio Monteverdi, con la regia di Luigi De Angelis e direzione di Hernán Schvartzman, che inaugurerà a maggio il Monteverdi Festival 2019. Anche l’ensemble che accompagnerà i cantanti è costituito da studenti ed ex-studenti della Civica Scuola di Musica. E Orfeo nel metrò è uno spettacolo contemporaneo con un altissimo valore formativo: il regista Luigi De Angelis costruisce i suoi spettacoli sugli artisti con cui lavora, plasmando i personaggi dell’opera sui singoli cantanti. Il lavoro drammaturgico e scenico è particolarmente approfondito, vista la prossimità tra artisti e pubblico all’interno di un ideale “vagone” di metrò. Non c’è distinzione tra palcoscenico e platea, ma tutti agiscono nello stesso spazio teatrale.

 Con Accademia Bizantina la collaborazione vede per il secondo anno, dopo il successo riscosso nel 2018, la realizzazione del workshop di perfezionamento di musica antica RESIDENZA CREMONA BAROCCA, rivolto a giovani musicisti e cantanti tra i 18 e 30 anni,  che avranno modo di confrontarsi e approfondire le proprie conoscenze grazie ad insegnanti d’eccellenza come: il M° Ottavio Dantone, direttore e clavicembalista di fama mondiale, il M° Alessandro Tampieri concertmaster di Accademia Bizantina ed il contralto Delphine Galou, che vanta una prestigiosa carriera internazionale. Dopo una rigorosa selezione, i candidati ammessi alla Residenza, avranno la possibilità di suonare in un concerto finale inserito nel cartellone del Monteverdi Festival: una occasione di studio e approfondimento, coronata dalla esecuzione pubblica in un contesto professionale, tappa fondamentale di “verifica” per chi intraprende i primi passi di una carriera musicale.

 Da alcuni anni, il Monteverdi Festival contribuisce in maniera determinante ad un vitale ricambio generazionale, agevolando l’inserimento delle nuove leve nel mondo professionale. In Italia, manca spesso l’anello di congiunzione tra istituzioni di formazione (pre-accademica e accademica, inclusi conservatori e università) e mondo professionale. In questa direzione, ha preso vita la sezione ORIZZONTI del Monteverdi Festival, le collaborazioni con festival e concorsi europei: Cremona ospita ogni anno uno degli ensemble selezionati dal progetto europeo EEE Emerging European Ensemble/Festival d’Ambronay, e il vincitore del prestigioso Concorso internazionale di Bruges / Festival Musica Antiqua.

 

Il Teatro Ponchielli ha molto a cuore anche la crescita del giovane pubblico, non solo proponendo agli studenti di ogni ordine, compresi gli universitari, la possibilità di acquistare i biglietti di platea/palco su tutti gli spettacoli in programma a 12 euro per la stagione d’Opera e a 8 euro per tutte le altre stagioni, ma coinvolgendoli direttamente grazie ad una iniziativa come DIRITTO DI CRITICA Concorso di critica teatrale e riservato agli studenti delle scuole secondarie di II° e agli studenti della Facoltà di Musicologia della città.

Il progetto nato ormai sette anni fa, vede la collaborazione del Teatro con il quotidiano locale La Provincia di Cremona e ha lo scopo di sollecitare nei giovani spettatori lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione vista a teatro stimolandoli, così, ad una partecipazione attiva grazie alla realizzazione di una vera e propria recensione dello spettacolo.

Da quest’anno DIRITTO DI CRITICA si è ampliato dando spazio anche ai giovani critici che si occupano di musica e danza e sensibilizzandoli a vedere ed ascoltare e recensire gli spettacoli inseriti nel cartellone della Stagione d’Opera, Concertistica e Danza.

 Per informazioni:  T. 0372 022001/02- info@teatroponchielli.it - www.teatroponchielli.it

957 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online