Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.29

Cremona Impianti sportivi Via Postumia. La copertura si farà tagliando gli alberi | Luci

| Scritto da Redazione
Cremona Impianti sportivi Via Postumia. La copertura si farà tagliando gli alberi | Luci

Arlecchino servitore di un solo padrone
Nel dicembre 2010 salì agli onori della cronaca la vicenda della copertura della tribuna del campo scuola (impianto sportivo attrezzato per atletica leggera), che avrebbe segnato la fine della bella alberatura che la circonda. A tale notizia era seguita una notevole 'mobilitazione' di cittadini, una lettera, firmata da 12 tra associazioni e comitati, aveva contribuito a tenere accesi i riflettori su tale vicenda ed era stata fatta formale richiesta di visionare il progetto e, più in generale, di avere maggiori informazioni su tutta l'operazione.
Questa agitazione aveva 'costretto' l'amministrazione comunale ad uscire con il seguente comunicato stampa:
Caro Direttore, in merito ad alcune lettere e prese di posizioni apparse in questi giorni, si precisa che nell'ambito dei lavori della realizzazione della Cittadella dello Sport, così come previsto dalla convenzione sottoscritta tra il Comune di Cremona e l'U.S. Cremonese, verranno realizzati, per la parte relativa e di competenza del Centro Sportivo Giovanile dell'U.S. Cremonese, la pista di atletica indoor e la copertura della tribuna. Si tratta di opere compensative richieste dal Comune alla U.S. Cremonese a favore della cittadinanza.

Allo stato attuale il progetto della copertura è in fase di revisione così da evitare, per quanto possibile, l'abbattimento di eventuali essenze arboree.

Nell'eventualità che, alla fine della revisione del progetto, sussista qualche possibile incompatibilità con uno o due alberi, si valuterà con attenzione la possibilità di effettuare un loro trapianto, considerato che, trattandosi di tigli, l'operazione offre la sicurezza di una buona riuscita.

A conferma di ciò, si fa presente che tutti i trapianti di questo tipo sino ad ora effettuati hanno avuto successo.

Ufficio Stampa Comune di Cremona

---------------
In realtà la fantomatica 'revisione del progetto' non è mai stata nemmeno presa in considerazione, anzi, non era neppure prevista dalla procedura una qualunque revisione: il progetto era quello, prendere o lasciare.

La pazienza paga sempre, avranno pensato i machiavellici residenti del Palazzo, e così, 'tranquillizzati' i cittadini e confidando nella poca memoria dei propri amministrati, è bastato attendere ed ecco la bella notizia dei giorni scorsi: la copertura della tribuna e la pista indoor si faranno e saranno per gli atleti d'acciaio!

I cittadini avranno la soddisfazione di sapere di essere stati per l'ennesima volta presi per i fondelli in maniera equa da maggioranza ed opposizione, nella migliore tradizione forte con i deboli e servilmente debole con i forti.

I veri sconfitti saranno gli alberi, ben più di uno o due, che probabilmente troveranno una nuova collocazione nella 'centrale a biomasse' (alias inceneritore) di cui nessuno parla più.

LUCI  Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa           www.lucicremona.it

2013-10-27

 

1088 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria