Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.03

Cremona: in servizio 10 nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Accolte questa mattina, 7 dicembre, in Comune. A loro il compito di tutela ed educazione ambientale.

| Scritto da Redazione
Cremona: in servizio 10 nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Cremona, 7 dicembre 2018 - Maria Vittoria Ceruti, Valentina Maiocchi, Fiorenza Bassanini, Gianni Cattani, Riccardo Fornani, Giuseppe Gastaldi, Riccardo Guido Genzini, Giuseppe Guindani, Nicola Tinelli e Domenico Claudio Volpati sono le nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che presteranno servizio nel territorio comunale e in quello del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco. Le dieci GEV sono accolte questa mattina in Comune dal Sindaco Gianluca Galimberti, dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri. Sono intervenuti inoltre in rappresentanza dei Comuni che fanno parte del PLIS del Po e del Morbasco Graziella Locci, Sindaco di Castelverde, Roberto Lazzari, Sindaco di Spinadesco, Roberto Mariani, Sindaco di Stagno Lombardo, e Claudio Resemini, Vice Sindaco di Sesto ed Uniti. Presenti, tra gli altri, Cinzia Vuoto, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune, e Danio Milanesi, coordinatore della Guardie Ecologiche Volontarie.

Il Comune di Cremona, Ente Capofila per il PLIS del Po e del Morbasco, ha organizzato il corso per aspiranti GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e fra i partecipanti dieci hanno sostenuto e superato gli esami regionali. La nomina a guardia giurata è stata quindi approvata dalla Prefettura e il giuramento innanzi al Sindaco del Comune di residenza ha completato l'istruttoria che consente loro di essere ammessi all'esercizio delle funzioni di Guardie Ecologiche Volontarie. 8 di esse risiedono in alcuni dei Comuni che fanno parte del PLIS del Po e del Morbasco (1 a Stagno Lombardo, 2 a Castelverde, 1 a Spinadesco, e 4 a Cremona), altre due invece risiedono a Soresina e San Daniele Po.

Il Sindaco Gianluca Galimberti, la Vice Sindaco Maura Ruggeri, e gli altri amministratori presenti, nel ringraziare le nuove GEV per l’impegno profuso nel sostenere il percorso che li ha portati a diventare guardie volontarie ecologiche e augurando buon lavoro, hanno tenuto a sottolineare l’importanza del loro ruolo che è soprattutto di tutela ed educazione ambientale, naturalmente in stretta collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, nell'ottica di una sempre maggiore sinergia nell’ambito del PLIS del Po e del Morbasco. A tale proposito il Sindaco Galimberti ha ricordato i lavori iniziati nei giorni scorsi destinati a connettere la zona di via Massarotti alle altre aree verdi sul Morbasco, aumentando così la qualità della vegetazione e la sua resilienza naturale.

 

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria