Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.16

Cremona ‘Inclusione e Comunità’: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno il 22/12

Il 22 dicembre 2017 Fim Cisl Asse del Po organizza un momento di confronto sui temi dell’inclusione sociale presso la Sala Bonomelli del Centro Pastorale. La musica sarà lo strumento d'integrazione per eccellenza con l’esibizione dell’Orchestra Sanitansamble presso il Teatro Ponchielli di Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona  ‘Inclusione e Comunità’: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno il 22/12

La FIM CISL ASSE DEL PO sta attraversando una fase di grande cambiamento. Un nuovo sindacato parte dall'ascolto, dalla valorizzazione dei giovani, dall’essere fermamente fautore dell'inclusione sociale, che si basa sulla solidarietà e sullo stare insieme. La giornata “Inclusione e Comunità” nasce proprio per dare voce alla volontà di promuovere il ruolo di educatore che il sindacato oggi è chiamato ad essere per mettere al centro la persona e la sua dignità, cogliendo i fabbisogni che emergono e le sfide del futuro, che riguardano non solo il mondo del lavoro ma la società tutta. La Cisl Asse del Po, cui va un particolare ringraziamento per il supporto, sostiene fortemente l’iniziativa che rappresenta appieno i valori promossi dall’organizzazione sindacale.

La giornata inizierà alle 14.30 presso la sala Bonomelli del Centro Pastorale in via Sant’Antonio del Fuoco, dove insieme all'associazione Solco di Cremona saranno analizzate le criticità emerse nel territorio in modo da promuovere un percorso di collaborazione tra i soggetti interessati a mettersi in rete. Il pedagogista Johnny Dotti promuoverà l'analisi del concetto di comunità e la necessità che tale termine riprenda attivamente il proprio significato.  All’iniziativa parteciperanno anche alcuni ospiti del Centro di Accoglienza di Cremona e varie associazioni del territorio che operano nel volontariato e nel sociale.

Il percorso ideato vuole essere un punto di partenza e non un'iniziativa fine a se stessa e si concluderà con un concerto gratuito alle 21.00 presso il Teatro Ponchielli di Cremona dell'Orchestra Giovanile Sanitansamble diretta dal M° Paolo Acunzo. In programma musiche di Haendel, Beethoven, Elgar, Charpentier, Brahms, Morricone.

Ospite d’onore Don Bruno Bignami, vicedirettore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, con delega speciale per l’Apostolatus maris e il Progetto “Policoro” e già Presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari.

Ezio Bosso ha dichiarato: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”. Attraverso il messaggio armonico della musica Fim Cisl Asse del Po vuole raccontare come la “bellezza” possa aiutare a migliorare le nuove generazioni e abbia un positivo effetto sull’intera comunità. Essere contagiati dalla bellezza può essere la risposta all’emarginazione sociale. Quale bellezza può essere migliore della dignità vera.

Ufficio stampa FIM CISL ASSE DEL PO

Viale Trento e Trieste 54a 26100 Cremona   tel. 0372/596811 fax 0372/596850 

Via Torelli 10 46100 Mantova   tel. 0376/352254  fax 0376/362856

1310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online