Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.36

CREMONA: INFORMAGIOVANI, AL VIA IL PERCORSO #METODIAMOCI

STILI DI APPRENDIMENTO E METODO DI STUDIO

| Scritto da Redazione
CREMONA: INFORMAGIOVANI, AL VIA IL PERCORSO #METODIAMOCI

 

Conoscere il proprio stile di apprendimento e individuare il metodo di studio più adatto ad ogni studente rappresentano due aspetti importanti per migliorare la motivazione ed il rendimento scolastico.

Per offrire un supporto concreto agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado che hanno difficoltà con l’organizzazione dello studio e la gestione delle tempistiche inerenti l’ambito scolastico, l'Informagiovani del Comune di Cremona, in partnership con Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, organizza il percorso #METODIAMOCI che si inserisce tra le attività di “Cremona d'Estate 2.0”, programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa E - STATE E + INSIEME promossa e finanziata da Regione Lombardia.

“Attraverso il percorso #METODIAMOCI – afferma Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione del Comune di Cremona – vogliamo offrire ai ragazzi un'opportunità per confrontarsi con gli operatori esperti dell'Informagiovani allo scopo di aiutarli a sviluppare aspetti quali la socialità e la consapevolezza delle proprie risorse ed apprendere tecniche e strategie per essere più efficaci a scuola”.

“Il percorso si propone in continuità con quello sperimentato con successo lo scorso mese di luglio – prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Sviluppo Lavoro del Comune di Cremona – e, a partire dalla raccolta delle esigenze manifestate dai ragazzi, vuole focalizzare l'attenzione sulla conoscenza del proprio stile cognitivo e di apprendimento per individuare il metodo di studio e le strategie che si possano meglio adattare alle caratteristiche di ogni studente. Nel corso degli incontri si parlerà inoltre delle soft skills connesse all'universo ‘studio’, competenze fondamentali e indispensabili per procedere in ogni dimensione della propria vita”.

Il percorso si compone di due incontri e verrà proposto in due edizioni per due diversi gruppi di partecipanti:

  • prima edizione martedì 13 dicembre e martedì 20 dicembre 2022 (iscrizione obbligatoria entro il 9 dicembre 2022)

  • seconda edizione martedì 10 gennaio e martedì 17 gennaio 2023 (iscrizione obbligatoria entro il 5 gennaio 2023)

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 14,30 alle 16,30 all'Informagiovani, in via Palestro, 17. Ogni edizione è riservata ad un numero massimo di dieci partecipanti per consentire la personalizzazione dei contenuti e garantire una maggiore attenzione ad ogni singolo studente. In caso di un elevato numero di richieste, i percorsi potranno essere replicati dopo il mese di gennaio.

Al termine del percorso, i ragazzi interessati avranno la possibilità di richiedere un colloquio per una consulenza personalizzata di approfondimento.

Per partecipare al percorso, ad iscrizione obbligatoria, è necessario inviare, entro il 9 dicembre 2022 per la prima edizione o entro il 5 gennaio 2023 per la seconda, una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it indicando nome, cognome, scuola e classe frequentata dallo studente e numero di telefono. Agli iscritti verrà mandata una e-mail di conferma con tutte le indicazioni.

Si ricorda inoltre che gli esperti dell'Informagiovani sono sempre a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nelle attività di orientamento individuale alla scelta formativa e universitaria, di ri-orientamento e di orientamento per l’ingresso del mondo del lavoro.

 

Per informazioni

Servizio Informagiovani - Comune di Cremona

Tel. 0372 407950 - 333 6143338

orientamento@comune.cremona.it

https://informagiovani.comune.cremona.it

 

497 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria