Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.49

Consulta dei cittadini stranieri residenti a Cremona. Presentata la proposta

382 firmatari hanno depositato il 24 aprile proposta di deliberazione avente come oggetto l'istituzione della Consulta Comunale elettiva delle cittadine e dei cittadini stranieri/apolidi residenti a Cremona

| Scritto da Redazione
Consulta dei cittadini stranieri residenti a Cremona. Presentata la proposta Consulta dei cittadini stranieri residenti a Cremona. Presentata la proposta Consulta dei cittadini stranieri residenti a Cremona. Presentata la proposta

Rosanna Ciaceri, cittadina italiana, rappresentante legale dell'Ass.ne Immigrati Cittadini onlus, e referente del Comitato pro-Consulta, costituito a Cremona in data 28 novembre 2014, a sostegno del progetto di istituzione di un organo consultivo comunale, su base elettiva, di rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Cremona, e Boutaga Said, cittadino italiano, residente a Cremona I° firmatario della proposta e membro del comitato ( a cui seguono n° 382 firme)  chiedono ai sensi dell'art. 22, comma 4, dello Statuto del comune di Cremona, che vengano compiuti gli atti di rispettiva competenza per avviare l'iter di deliberazione in merito all'istituzione dell'organo consultivo di rappresentanza dei cittadini stranieri, denominato “Consulta Comunale elettiva delle cittadine e dei cittadini stranieri/apolidi residenti a Cremona”.

---------------------

Si è svolto il 28 aprile il  corso di formazione diretto agli immigrati e ai membri del Comitato pro- Consulta dal Segretario generale,  Avv. Pasquale Criscuolo, e dalla presidente del Consiglio Comunale, Simona Pasquali, in tema di "Competenze e funzionamento del Consiglio comunale",  in Sala Quadri. Partecipanti circa 45 partecipanti, tra cui referenti pakistani, corsisti africani della casa dell'Accoglienza, e poi cittadini afghani, marocchini, latino-americani, senegalesi, camerunensi e volontari, oltre che i membri del Comitato.

Un giorno veramente particolare che ha visto per la prima volta seduti al posto dei consiglieri alunni del tutto speciali venuti da tutto il mondo, per ribadire la voglia d'imparare e  integrarsi oltre che di prepararsi, tra loro aspiranti candidati alla Consulta, al difficile ruolo di rappresentanti degli immigrati presso le istituzioni.

Sul progetto Consulta e sul suo ruolo di "ponte tra immigrati e istituzioni" e modello di convivenza tra residenti cremonesi, ha introdotto brevemente  Nur Mutahari, perito elettronico afghano, e membro del comitato, che ha anche ringraziato il comune di Cremona per l'attenzione riservata alla proposta protocollata il 24 aprile.

Il Segretario Generale ha infatti confermato che, dopo il deposto delle firme necessaire all'istanza, corredate dalla richiesta al Sindaco, Giunta e Consiglio, insieme alla bozza  di Regolamento di istituzione della Consulta, l'iter della pratica è stato istruito e farà il suo corso per approdare per la delibera in Consiglio.

Si respira un'aria nuova, di collaborazione, ma anche di impegni che dovranno essere assunti tra le parti: istituzioni e immigrati. Ci attende molto lavoro formativo  e di comunicazione, ma siamo pronti.

Un grazie particolare ai docenti d'eccezione, chiari ed efficaci, oltre che disponibili.

Un saluto

Rosanna Ciaceri 

---------------------

In allegato il testo completo della proposta consegnata al Sindaco di Cremona ed all’assessore al welfare.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1527 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria