Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.45

Cremona Intervista a Riccardo Panevino, stagista presso La Fabbrica della Bioenergia

Mi chiamo Riccardo Panevino, ho 16 anni, frequento l'istituto ITIS Torriani di Cremona, sono al terzo anno, indirizzo chimico.

| Scritto da Redazione
Cremona Intervista a Riccardo Panevino, stagista presso La Fabbrica della Bioenergia

Raccontaci la tua esperienza.

L'istituto cremonese organizza uno stage settimanale presso diversi enti. Tutti noi, 42 studenti, abbiamo ricevuto la nostra sistemazione.

Ho iniziato la mia esperienza all'interno del laboratorio Rozzi il 9 febbraio e l'ho conclusa il 20, il tirocinio era previsto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Inizialmente ero molto contento per il fatto che sarei rimasto a Cremona, dunque non lontano da casa, poi gli aspetti positivi sono diventati altri: l'esperienza è stata davvero interessante e ne sono rimasto colpito.

Quali attività hai svolto?

Mi sono cimentato in analisi di biogas emessi da digestori. La biotecnologa Nadia Margariti e il personale competente all'interno del laboratorio, oltre ad insegnarmi praticamente come effettuare l'analisi, mi hanno spiegato quali sono i parametri da rispettare e non è mancata un'analisi di come questi aspetti siano impattanti in una prospettiva economica.

Quali sono gli aspetti che ti hanno colpito?

Dalle esperienze, in altri ambiti, di altri studenti prima di me, mi aspettavo di restarmene seduto davanti ad un computer o di trasportare cartelle qua e la, invece ho dovuto cimentarmi in esperimenti chimici utili e interessanti.

La competenza del personale che mi ha seguito è stata ammirevole, hanno sempre avuto la voglia e il piacere di rendere la mia esperienza davvero concreta; non riesco a trovare note dolenti, mi sono divertito e ho imparato cose che studiando solo dai libri non avrei mai imparato; l'unica cosa che avrei voluto evitare è il cattivo odore emanato dai digestati ma quelli sono inevitabili in questo mestiere.

Cosa ti resterà di questa esperienza?

Mi ha permesso di capire che quanto sto studiando può essere concretizzato e che sul posto di lavoro c'è ancora gente che si appassiona a quello che fa, ci tengo a ringraziare il Politecnico di Milano e il suo personale competente, sempre pronto ad aiutarmi giornalmente, ringrazio inoltre il mio prof che ha permesso a tutti noi studenti di poter svolgere la propria esperienza.

A cura del Politecnico di Milano - Polo di Cremona

951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria