Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.34

Cremona Le 24 fontanelle su 80 che erogano acqua continuamente non sono uno spreco di Claudio Bodini

Egregio direttore, la lettera apparsa sui giornali locali, ci offre l’opportunità di fare chiarezza sulla questione, sollevata, in merito alle fontanelle situate nella città di Cremona. Il signor Arena sottolinea il fatto che diverse fontanelle erogano senza interruzione l’acqua potabile e che tale caratteristica possa essere «non adeguata » alla gestione del servizio Idrico.

| Scritto da Redazione
Cremona Le 24 fontanelle su 80 che erogano acqua continuamente non sono uno spreco di Claudio Bodini

Cremona Le 24 fontanelle su 80 che erogano acqua continuamente non sono uno spreco di Claudio Bodini

Egregio direttore, la lettera  apparsa sui giornali locali, ci offre l’opportunità di fare chiarezza sulla questione, sollevata, in merito alle fontanelle situate nella città di Cremona. Il signor Arena sottolinea il fatto che diverse fontanelle erogano senza interruzione l’acqua potabile e che tale caratteristica possa essere «non adeguata » alla gestione del servizio Idrico.

Preoccupazione più che legittima, soprattutto in considerazione dei recenti periodi di siccità e carenza di acqua che hanno afflitto, la scorsa estate, il nostro Paese. Per completezza di informazione, è opportuno inquadrare il problema della distribuzione dell’acqua nella nostra città: a Cremona sono installate 84 fontanelle che erogano acqua pura, fresca e di grande qualità a tutta la popolazione, 24 delle quali a getto continuo.

A prima vista potrebbe sembrare un inutile spreco ma la ragione è prontamente spiegata: il flusso continuo è garanzia di rappresentatività del campionamento in particolar modo per il monitoraggio microbiologico di tutta la rete di distribuzione.

In questo modo si garantiscono sia al nostro laboratorio analisi interno sia ad Ats Valpadana, che  periodicamente effettuano i controlli ufficiali de ll’acqua di rete, i punti di prelievo rappresentativi per la successiva analisi chimico batteriologica.

Padania Acque, in qualità di gestore unico dell’idrico, è responsabile della qualità dell’acqua della provincia di Cremona e, quotidianamente, il nostro laboratorio effettua migliaia di controlli in tutta la provincia. Solo nella città di Cremona eroghiamo in tutta la rete 30.000 metri cubi di acqua purissima, buona e bilanciata nella composizione minerale, un’acqua che qualitativamente non ha nulla da invidiare alle acque in bottiglia, anzi: è a chilometro zero, è rispettosa dell’ambient e, non inquina con tonnellate di plastica e di gas di scarico dei Tir utilizzati per il suo trasporto, è praticamente gratuita ed è a disposizione di tutti anche grazie alle numerose fontanelle presenti nel nostro territorio.

Nessun inutile spreco quindi ma una necessaria precauzione a tutela della sicurezza di tutti i cittadini. L’acqua è un bene pubblico non scontato e prezioso, soprattutto pensando alle tante popolazioni meno fortunate di noi.

Le nostre terre sono ricche di acqua che giunge dalle montagne fino alle falde più profonde dalle quali la preleviamo, la rendiamo pura, fresca e buonissima, portandola fino alle nostre case. Difendiamo la nostra acqua e siamo grati di questo grande dono del Creato.

Claudio Bodini (presidente Padania Acque S.p.A.,Cremona)

1673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online