Provincia di Cremona leader nel biogas, al via il Forum Energie Rinnovabili
Energia pulita, lunedì 23 maggio giornata
di approfondimento insieme a Governo, Regione e Politecnico
Obiettivo: primi nel numero di impianti e nella ricerca scientifica
Cremona, mercoledì 11 maggio 201
La provincia di Cremona non solo “capitale” italiana del biogas. Ma anche centro di studi nazionali
sull'energia rinnovabile. E' per unire impresa e ricerca scientifica, tradizione e innovazione, che
l'Amministrazione provinciale ha organizzato il Forum energie rinnovabili. La giornata di studio
sarà lunedì 23 maggio. A partire dalle 9, in sala Maffei, presso la Camera di Commercio di
Cremona, interverranno esponenti del Governo e della Regione, studiosi, amministratori locali e
rappresentanti delle associazioni di categoria.
L'Italia si appresta a coprire con le rinnovabili poco meno di un terzo della domanda elettrica al
2020 secondo il Piano Nazionale d'Azione delle fonti rinnovabili presentato dal Governo nel
giugno 2010. In Regione Lombardia l’importanza delle energie da fonti rinnovabili è ben
testimoniato dal primato italiano nel numero di impianti presenti, mentre la provincia di Cremona
detiene il maggior numero di impianti a biogas autorizzati a livello nazionale.
La collettività ha ben compreso come il rispetto ed il raggiungimento degli obiettivi fissati dal
protocollo di Kyoto per il 2020 siano correlati all’utilizzo delle fonti rinnovabili e all’ottimizzazione
dei loro processi produttivi attraverso una migliore efficienza nella gestione degli impianti, con
benefici ambientali ed economici. Nella gestione delle aziende agricole si è assistito, in breve
tempo, ad una progressiva consapevolezza della relazione di complementarietà tra l’attività
agricola-zootecnica tradizionale e quella agro-energetica attraverso gli aspetti legati alla
sostenibilità ambientale (riduzione delle emissioni di Co2 e rispetto della Direttiva nitrati) e alla
redditività economica.
Il Forum ha l’obiettivo di approfondire sia le opportunità offerte dalle fonti energetiche rinnovabili
sia le loro criticità analizzando gli aspetti normativi, procedurali e di gestione. Verranno inoltre
presentate due importanti realtà realizzate nel territorio provinciale: il nuovo progetto “La Fabbrica
della Bioenergia” promosso dalla Provincia di Cremona in partnership con Camera di Commercio
di Cremona, Politecnico di Milano, Ersaf e il “Consorzio Distretto Agroenergetico Lombardo”
recentemente riconosciuto con decreto da Regione Lombardia.
“Se i nostri imprenditori agricoli sono leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili –
spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura e Ambiente Gianluca Pinotti – La fabbrica della
bioenergia è il punto di partenza per individuare le migliori strategie. Vogliamo essere leader nella
produzione e nell'analisi. L'obiettivo per il futuro è ridurre la dipendenza delle fonti rinnovabili
dall'uso del suolo. E' questa la sfida che un'agricoltura avanzata come quella cremonese deve
cogliere, coniugando tradizione e innovazione”.
Grazie alla partecipazione di autorevoli relatori, il forum costituirà una preziosa occasione di
aggiornamento tecnico-normativo a livello europeo, nazionale e regionale. Offrirà inoltre una valida
opportunità per confrontare le concrete esperienze di alcune significative imprese agricole del
territorio, rappresentando anche gli aspetti legati all’accesso al credito.
L’approvazione del nuovo decreto interministeriale sulle energie rinnovabili (che stabilisce i criteri
per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di
tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica) rende inoltre ancora più attuali le complesse
tematiche e i dibattiti aperti sulle fonti rinnovabili. Il Forum ha la finalità di contribuire a delineare
un quadro sufficientemente esaustivo in merito alle politiche energetiche europee, nazionali,
regionali e locali, ma anche all’innovazione tecnologica per poterne prospettare uno scenario di
sviluppo, in armonia con il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020.
Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it
Cremona leader nel biogas, al via il forum.

2229 visite


