Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.54

Cremona Lo stabile dell’ex Provveditorato agli Studi è cadente. La lettera aperta del Dirigente Fabio Molinari

In una lettera aperta alle istituzione il neo dirigente dell’ex Provveditorato agli Studi di Cremona evidenzia le carenze ed il degrado dello stabile e chiede di intervenire

| Scritto da Redazione
Cremona Lo stabile dell’ex Provveditorato agli Studi è cadente. La lettera aperta del Dirigente Fabio Molinari

Cremona Lo stabile dell’ex Provveditorato agli Studi è cadente. La lettera aperta del Dirigente Fabio Molinari

In una lettera aperta alle istituzione il neo dirigente dell’ex Provveditorato agli Studi di Cremona  evidenzia le carenze ed il degrado dello stabile e chiede di intervenire

Gentilissimi, sin dal mio insediamento ufficiale a Cremona, quale Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Territoriale, ho constatato il profondo stato di abbandono dello stabile in cui è ospitato l’ UST.

Tale stato si evince tranquillamente da una visita anche sommaria all’edificio, dove si riscontrano intonaci non curati, crepe nelle murature, ascensori non funzionanti, serramenti rovinati e parte dello stabile stesso completamente inagibile (spazio ex teatro).

Dal punto di vista degli impianti, non ho ragione di dubitare che siano perfettamente a norma, tuttavia riscontro la mancanza del necessario condizionamento dell’aria in una città, come Cremona, dove l’estate è particolarmente torrida.

Ho ricevuto, già nel mese di luglio, una lettera firmata dai dipendenti dell’ Ufficio in cui si sottolineava la quotidiana sofferenza nel lavorare in estate con temperature altissime e, in inverno, con la situazione completamente opposta.

Anche la stanza riservata al Dirigente, che rappresenta comunque un’Istituzione, appare del tutto inadeguata, se vi sia l’occasione anche di ricevere altre visite istituzionali. In ultimo, vorrei rappresentare quanto accaduto l’altro giorno: uno dei dissuasori antipiccione (che presenta punte acuminate) in ferro si è staccato dal supporto cadendo sulle scale di ingresso dell’Ufficio.

Per fortuna nessuno si trovava in quella zona, altrimenti avrebbe potuto ferirsi in modo anche grave. Inoltre, il blocco dell’ascensore impedisce a soggetti diversamente abili che intendano recarsi in Ufficio, di poter salire al primo piano.

Tutto ciò determina da parte del sottoscritto una fortissima preoccupazione sia per l’incolumità del personale che quotidianamente lavora presso l’UST, sia del pubblico che viene ricevuto. Non dimentichiamo che, a breve, inizieranno le operazioni di nomina del personale e decine di persone dovranno recarsi in Ufficio per sottoscrivere un contratto. In coscienza non mi sento tranquillo di fronte ad impegni non ben calendarizzati di un adeguamento della struttura o di un trasferimento in altra sede. Mi appello quindi alle Istituzioni della Provincia perché possano farsi promotrici di una celere soluzione che consenta a tutti di lavorare in un clima di sicurezza e serenità.

Non voglio che una disgrazia fortuita sia la causa dell’interessamento nei confronti del problema ma chiedo con forza che il problema sia affrontato immediatamente, con tempestività e celerità, in modo da conferire all’Ufficio la dignità che esso merita e di garantire a tutti i fruitori del servizio che eroga (e ovviamente ai dipendenti) la necessaria tranquillità.

Questo appello arriva in prossimità del 8 agosto, giornata dedicata al ricordo delle vittime cadute durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, pertanto sento con maggiore urgenza la responsabilità di richiamare tutti al proprio compito. Ho scritto recentemente all’Amministrazione Provinciale ed alla Proprietà dello Stabile evidenziando le criticità che qui ho riassunto ma quanto avvenuto lunedì 5 agosto mi ha spinto a scrivere questo appello più accorato e sentito che, mi auguro, non resti inascoltato.

Il Dirigente Fabio Molinari

747 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online