Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.32

Cremona Franceschini inaugura palazzo Stauffer Galimberti soddisfatto

Questo luogo è un altro importantissimo spazio di incontro tra musicisti e liutai, come è tutta la città ormai.

| Scritto da Redazione
Cremona Franceschini inaugura  palazzo Stauffer Galimberti soddisfatto

Cremona Franceschini inaugura  palazzo Stauffer Galimberti soddisfatto

Giovani, archi e mondo. Tre parole per comprendere cosa significa per noi l’inaugurazione dello Stauffer Center for Strings, il primo centro internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione dedicato interamente agli strumenti ad arco, aperto oggi dietro corso Garibaldi alla presenza del Ministro Dario Franceschini - pagina ufficiale (che ringrazio).

Questo luogo straordinario nasce per giovani artisti che arrivano da tutto il mondo e che crescono a fianco di maestri eccelsi. Cremona è ormai città per giovani. Dalle Università al conservatorio, dagli investimenti sulle scuole ai progetti con le imprese. Cremona è sempre più una città per giovani!

Questo luogo è dedicato agli archi e porta dentro di sé l’anima della liuteria. Tutta la nostra città è culla di quest’anima, con il nostro Museo del Violino, con il piano di salvaguardia del saper fare Unesco, con il lavoro per proteggere e valorizzare gli artigiani artisti liutai. Questo luogo completa con risonanza mondiale un filiera di formazione musicale che a Cremona è fortissima e innovativa.

Questo luogo è un altro importantissimo spazio di incontro tra musicisti e liutai, come è tutta la città ormai.

Questo luogo è un porta sul mondo, un’eccellenza mondiale. E la nostra città è ormai definitivamente città internazionale, che porta e interpreta in modo altissimo la sua responsabilità di fronte al mondo. Insomma questo palazzo e questo progetto sono nel cuore della città e interpretano la sua missione nel mondo.

Allora ripensandoci: anche le parole possono interpretare questa bellezza. Anzi una parola. La parola è Cremona, che per se stessa e per il mondo intero ancora una volta e sempre sta raccontando una storia straordinaria!

Grazie alla Fondazione Stauffer al suo grande Fondatore, e voglio ricordare anche il maestro Andrea Mosconi e i mitici maestri che l’hanno fatta grande. Grazie al dottor Salvelli e al presidente dottor Tantardini e al direttore Petrocelli e anche al dottor Zanchi, accompagnati dal cda: grazie a tutti voi per la lungimiranza e per il coraggio. Ciò cui stiamo assistendo è un progetto e un’opera straordinaria e strategica per la nostra città!

#cremonabellissima  #cremona

fonte: pagina FB Galimberti

1 ottobre 2021

951 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online