Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 16.07

Cremona Molte famiglie senza acqua |P.Baronchelli

| Scritto da Redazione
Cremona Molte famiglie senza acqua |P.Baronchelli

Il Comitato Acqua torna a denunciare la gravità della situazione che si sta configurando nella nostra città. Anche in questi giorni si stanno verificando nuovi distacchi e i numeri in nostro possesso sono molto differenti dai 5 o 6  che l'assessore Amore ha rivelato nell'articolo comparso sul quotidiano "La provincia" il 9 dicembre. L'assessore ha peraltro minimizzato il problema e noi ci chiediamo: se anche fossero solo 5 o 6 famiglie al freddo e senza luce e acqua in questa stagione “siberiana”  non si tratterebbe comunque di un dramma? O forse per l'assessore stiamo parlando di numeri “tollerabili” perché nella norma?
Nei prossimi giorni chiederemo a Aem e Comune di fornirci i dati ufficiali dei distacchi e per far fronte all'emergenza , come peraltro già accennato durante l'incontro pubblico, abbiamo appena attivato questo numero “SOS distacchi acqua”: 3336191954 che vi preghiamo di pubblicare sulle pagine del vostro giornale.
Ribadiamo che il Comitato prospetta una soluzione politica del problema e il più trasversale possibile. Il 12 novembre scorso il consiglio comunale di Genova ha approvato un ordine del giorno per bloccari i distacchi dell'acqua ( http://www.acquapubblicagenova.org/approvato-ordine-del-giorno-anti-distacco-fornitura/ ), nonostante, come tutti gli altri comuni italiani, abbia subito notevoli tagli ai finanziamenti negli ultimi anni. Si tratta di una scelta coraggiosa (e non l'unica in Italia in questo periodo di estrema crisi) a cui dovrebbero guardare anche i nostri amministratori. Se l'acqua è un diritto, la diretta  conseguenza è che il diritto alla somministrazione è necessario a soddisfare le più elementari esigenze di vita.
Sottoscriviamo pertanto l’istanza presentata presso l’assemblea dei sindaci della provincia di Genova in cui si dice:
“la sospensione della fornitura idrica non può essere ricondotta ad una pura questione di legittimità.  La sospensione dell'erogazione, oltre che negare un diritto inviolabile, implica infatti anche questioni in materia di sanità e igiene pubblica.”
Per il comitato acqua del territorio cremonese

Paola Baronchelli

 

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria