Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.28

Cremona, ‘Morire di petrolio. La sentenza’, si presenta il libro a La Feltrinelli

Appuntamento sabato 20 febbraio, alle 17:30, presso La Feltrinelli, a Cremona (Corso Mazzini, 20 - primo piano)

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Morire di petrolio. La sentenza’, si presenta il libro a La Feltrinelli

Sabato 20 febbraio, alle 17:30, presso La Feltrinelli, a Cremona (Corso Mazzini, 20 - primo piano), si terrà la presentazione del libro curato da Maurizio Turco Morire di petrolio. La sentenza, con i protagonisti del processo Tamoil. È previsto anche l’intervento del giudice Guido Salvini sulla nuova legge sugli ecoreati.

Può una sentenza tramutarsi in un libro? Solitamente no, di norma le sentenze vengono consegnate agli archivi o ne vengono estrapolati brani se diventa di interesse mediatico. Non è la fine destinata alla sentenza di primo grado emessa dal giudice Salvini, con la quale quattro dirigenti della raffineria Tamoil sono stati condannati per disastro ambientale, sentenza che è anche il prodotto di una storica lotta politica che trova, dopo trent’anni, anche una verità giudiziaria.

Il volume Morire di petrolio. La sentenza (550 pagine, edito da Reality Book) è il secondo libro sulla vicenda Tamoil e fa seguito a Morire di petrolio di Sergio Ravelli, pubblicato poco più di un anno fa. La pubblicazione, curata da Maurizio Turco, già deputato eletto nella nostra circoscrizione e autore di molte interrogazioni parlamentari sul caso, riporta in maniera integrale le motivazioni della sentenza emessa il 18 luglio 2014 da Salvini ed è preceduta dagli interventi introduttivi di alcuni dei protagonisti del processo.

Interverranno lo stesso Turco, tesoriere del Partito Radicale, Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle, Gianni Porto, geologo e consulente nel processo, Alessio Romanelli, Gian Pietro Gennari, Claudio Tampelli, avvocati di parte civile nel processo, Sergio Cannavò, responsabile ambiente e legalità di Legambiente Lombardia, Federico Balestreri, dell’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE, Gino Ruggeri, promotore dell’azione popolare in giudizio, lo stesso Ravelli, Presidente di Radicalicremona.it. Modererà l’incontro Simone Bacchetta, giornalista di Cremona 1.

Nel corso della presentazione è previsto l’intervento del giudice Salvini sul tema La nuova legge sugli ecoreati.

1249 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria