Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.28

Cremona, nasce il Forum "Salviamo il paesaggio - Difendiamo il territorio"

| Scritto da Redazione
Cremona, nasce il Forum

Arriva anche in provincia di Cremona il forum  Salviamo il paesaggio-Difendiamo i territori (www.salviamoilpaesaggio.it  ), un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Negli ultimi trent’anni un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari sono stati cementificati: nella sola Lombardia, tra il 1999 e il  2004, il territorio urbanizzato è cresciuto di 13 ettari al giorno.

Occorre immaginarsi la realizzazione, ogni anno, di una città grande come Brescia – 5 mila ettari- per provare ad avere la percezione dello sconsiderato (e insostenibile) consumo di suolo che ha segnato e segna la vita di tutti nella nostra regione.

La terra fertile, risorsa sempre più scarsa, si sta estinguendo, erosa da grandi e piccoli interessi che rischiano in un brevissimo volgere di tempo di distruggere per sempre, oltre a un’ indispensabile fonte di nutrimento, una preziosa eredità del passato: il paesaggio. Nella nostra bassa pianura, tanto nella sua parte asciutta quanto in quella irrigua, generazioni e  generazioni di uomini e donne di volta in volta hanno plasmato e modificato una natura spesso ostile e non capace di garantire la sopravvivenza: bonifiche, fontanili, rete irrigua, chiese, monasteri e cascinali sono l’ancor viva testimonianza di quelle secolari fatiche.

Terra e paesaggio che abbiamo ereditato sono solo un prestito a noi concesso da figli e nipoti: non possiamo non onorare il debito. Per questo aderiamo convinti all’invito dei promotori del forum, “di presidiare il territorio in maniera capillare a livello locale e di amplificare l’urlo di milioni d’italiani che sono stufi di vedersi distruggere paesaggi e luoghi del cuore” (Carlin Petrini).

 

Giovedì 22/12/11 presso la sede del Cisvol, (sala superiore) Via San Bernardo, 2  26100 Cremona, ore 20.45 è organizzato il primo incontro tra cittadini, associazioni, movimenti, comitati della provincia

di Cremona intenzionati a condividere e sostenere la battaglia del forum “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”.

All’ordine del giorno, organizzazione sul territorio e prossime iniziative:

chiunque voglia partecipare è benvenuto.

 

Per contatti

Elena e Daniele comunicazione@slowfoodcremonese.it

Stefania, altocremasco@legambiente.org

1262 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria