Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.43

Cremona Nuove regole somministrazione bevande ecc. Luigi Lipara (Pd) : solo una bozza degli uffici

Il Partito Democratico ritiene che la levata di scudi di queste ultime ore sul nuovo regolamento di Polizia Municipale sia del tutto prematura e in parte strumentale.

| Scritto da Redazione
Cremona Nuove regole somministrazione bevande  ecc. Luigi Lipara (Pd) : solo una bozza degli uffici

La bozza elaborata dagli Uffici non può che essere acquisita come base per una discussione politica attenta, in parte già avviata in questi giorni con la giunta e con l’intera maggioranza.

Discussione che terrà in considerazione elementi di buon senso e di attenzione nei confronti di tutti i portatori di interesse: residenti, esercenti e Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali dei lavoratori nel settore della Sicurezza e della Polizia Municipale.

 Alla politica spetta il compito di recepire nel regolamento in fase di revisione i nuovi strumenti messi a disposizione dalla normativa nazionale (Minniti-Orlando) solo ove ciò sia opportuno, senza impostazioni di stampo securitario che sarebbero oggettivamente prive di senso e soprattutto senza scaricare su esercenti e cittadini l’onere di misure discutibili e di dubbia efficacia.

Non meno importante dovrà essere il rispetto delle abitudini profondamente radicate nella tradizione cremonese, nella sua storia, nel suo costume; abitudini connesse da un rapporto di viscerale amore per la città e i suoi luoghi simbolo ed indice della qualità della vita nella nostra città.

Per questi motivi non troveranno spazio misure sproporzionate che possano paradossalmente tradire il senso di fiducia dei cittadini.

Perché il senso di appartenenza ad una comunità e un sano vincolo di socialità non possono prescindere dalla sicurezza, da azioni volte alla tutela del decoro, al rispetto delle persone e delle cose, ma devono anche valorizzare gli aspetti di convivialità e di collaborazione tra privato e Istituzioni e l’attenzione alle marginalità e alle fragilità.

Per Segreteria cittadina Partito Democratico Cremona Luigi Lipara 

1101 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online