Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.19

Cremona Orologio del Torrazzo Il lavoro è stato fatto solo dalla ditta di Fornasari Italo

Attorno ai lavori di manutenzione straordinaria del magnifico orologio astronomico del Torrazzo di Cremona sono uscite sulla stampa locale notizie non del tutto precise. Se ne lamenta, sulle pagine di Facebook, il sig. Italo Fornasari dell'officina "P.F.Pronto Fabbro".

| Scritto da Redazione
Cremona Orologio del Torrazzo Il lavoro è stato fatto solo dalla ditta di Fornasari Italo Cremona Orologio del Torrazzo Il lavoro è stato fatto solo dalla ditta di Fornasari Italo Cremona Orologio del Torrazzo Il lavoro è stato fatto solo dalla ditta di Fornasari Italo Cremona Orologio del Torrazzo Il lavoro è stato fatto solo dalla ditta di Fornasari Italo

Intervenendo sulle pagine del gruppo "Cremona Notizie" Italo Fornasari infatti precisa "Il lavoro mi è stato commissionato direttamente dalla CHIESA CATTEDRALE DI CREMONA a seguito del preventivo presentato in data 12/03/2013". Ho poi effettuato il sopralluogo con il tecnico Alessandro Maiandi, che da  anni segue con dedizione e con capacità l'intera vicenda dell'orologio astronomico. "Il lavoro di smontaggio dei dischi e lancette" prosegue Fornasari "è stato fatto il 05/10/2015 solo dal sottoscritto e dal sig. Maiandi con l'aiuto di un'operaio dell'impresa della Cattedrale" .... "I dischi e lancette sono  stati trasportati sotto la mia responsabilità e del tecnico Maiandi nella mia officina (in via Riglio 2 a Cremona) dove sono stati ricoverati per 4 mesi e  dove sono stati analizzati e restaurati sotto la guida di Mons. Achille Bonazzi. Il sottoscritto si è preso la piena responsabilità di tenerli 4 mesi con  la consapevolezza del rischio di avere presso la propria sede materiale di un valore inestimabile non solo sul piano storico ma anche perchè i dischi, dal peso di circa 250 kg, sono in rame con inteialatura in ferro. Il lavoro del meccanismo interno è stato fatto in questi 4 mesi da Maiandi e dal  sottoscritto con l'aiuto del figlio del sig. Maiandi, Pier. L'albero principale del meccanismo astronomico è stato portato alla Ditta OMA di Martinelli e  Beltrami che, con  rofessionalità, ne ha rifatto le bronzine. Il successivo lavoro di rimontaggio è stato eseguito esclusivamente dal sottoscritto e dal  sig. Maiandi con l'aiuto dell'impresa per la logistica. La piena responsabilità dell'imbragatura alla gru per il sollevamento del tutto se la sono presa  il sottoscritto e il Maiandi, tant'è vero che qualcuno, mentre lo facevamo, ha detto all'operatore, "lascia stare che se la prendano loro la responsabilità". Ora che sulla stampa locale appaia una signora che non c'entra nulla con il lavoro, solo per il fatto che è stata contattata come titolare per il noleggio  delle gru mi pare un controsenso anche perchè dall'articolo sembra che il lavoro l'abbia eseguito tutto la sua ditta con i suoi tecnici.  L'unica ditta incaricata per la manutenzione straordinaria dell'orologio astronomico del Torrazzo è invece quella del sottoscritto "OFF.PF.PRONTO FABBRO DI  FORNASARI ITALO" come si evince dalle relative fatture indirizzate alla Spett. "Chiesa Cattedrale di Cremona".

Red/welcr/gcst

2577 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online