Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.24

Cremona per Ugo 2016 : il 22 settembre anteprima della rassegna

Al Museo Civico "Ala Ponzone" l'evento "Le grandi abbuffate"Torna, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione "Cremona per Ugo".

| Scritto da Redazione
Cremona per Ugo 2016 : il 22 settembre anteprima della rassegna Cremona per Ugo 2016 : il 22 settembre anteprima della rassegna

Dopo le celebrazioni del 2015 in occasione del 25esimo dalla morte del grande attore e regista cremonese, caratterizzate da mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Mariasole Tognazzi, il Comune di Cremona, sempre in collaborazione con la famiglia dell'artista e attraverso il Comitato Tognazzi, ha continuato a lavorare per valorizzare la figura del grande Ugo. Il programma delle iniziative previste per quest'anno verrà presentato in occasione dell'evento ‘Le grandi abbuffate’ in programma giovedì 22 settembre al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4). Alle 19.30 Presentazione del programma Cremona per Ugo 2016, alla quale seguirà, alle 20, cena a buffet a cura della Caffetteria del Museo ed Enogastronomia Mazzini in collaborazione con “La Tognazza”. Infine, alle 21.30, proiezione del film “Le grandi abbuffate”, prodotto da Fondazione Cineteca Italiana per la rassegna “Cremona per Ugo” (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0372 407784 - In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto).

L'evento, che si avvale della sinergia con Garda Musei e del sostegno di Grana Padano, avviene grazie alla collaborazione e al contributo del Consorzio Tutela Salame Cremona IGP, del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, del Cinema Filo, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dell'Archivio Tognazzi Cremona, dell'Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, della Strada del Gusto Cremonese, dell'Accademia Italiana della Cucina, di Cassa Padana, della Fondazione Cineteca Italiana, della Camera di Commercio di Cremona, dell'Associazione Culturale Tapirulan e di RAI Teche.

“Anche quest'anno – dichiara al riguardo l'assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini – vogliamo ricordare questo nostro concittadino che tanto ha contribuito nel nostro Paese e nel mondo al successo del cinema italiano. Il programma messo a punto, condiviso all'interno dell'apposito Comitato a suo tempo costituito, è fitto e prestigioso, cerca di coinvolgere le diverse realtà artistiche, dal cinema alla grafica, attraverso il concorso per cortometraggi e il lavoro per l'archivio che si sta realizzando grazie all'accordo di collaborazione tra il Comune di Cremona e l'Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per la realizzazione dell'Archivio Tognazzi. Amministrazione comunale e Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali lavorano insieme per reperire e raccogliere materiali a vario titolo collegati all’attività professionale e artistica di Ugo Tognazzi, compresi materiali a stampa, fotografici e audiovisivi, nonché oggettistica di varia natura. Questo per creare uno specifico fondo archivistico denominato 'Archivio Tognazzi', collocato presso il Dipartimento e da valorizzare con attività di studio mirate, di ricerca e di interesse pubblico”. Prosegue l'Assessore: “Ugo Tognazzi era un personaggio poliedrico, ci sarà pertanto spazio alla sua grande passione per la cucina con un premio a lui dedicato per il quale concorreranno i ristoranti aderenti alla rassegna 'A cena con Ugo'. E poi ancora tanto altro da scoprire attraverso mostre, convegni ed incontri ai quali parteciperanno parenti e figli del nostro grande artista: hanno infatti assicurato la loro presenza ad alcuni eventi e condividono il percorso che abbiamo intrapreso”.

2053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online