Lunedì, 14 giugno 2021 - ore 13.38

Cremona Pianeta Migranti. I lavoratori schiavi. Video

Le schiavitù contemporanee vivono nel nostro quotidiano e sono sotto gli occhi di tutti. Il video presenta il dossier di Nigrizia

| Scritto da Redazione
Cremona Pianeta Migranti. I lavoratori schiavi. Video Cremona Pianeta Migranti. I lavoratori schiavi. Video


Cremona Pianeta Migranti. I lavoratori schiavi. Video

Le schiavitù contemporanee vivono nel nostro quotidiano e sono sotto gli occhi di tutti. Il video presenta il dossier di Nigrizia sullo sfruttamento dei lavoratori migranti spesso scappati da guerre, carestie dittature, crisi climatiche, persone invisibili.

In quanto consumatori, siamo tutti terminali di una filiera produttiva tutt’altro che impeccabile per ciò che riguarda i diritti dei lavoratori. E se poi questi lavoratori appartengono a categorie deboli, come quella degli immigrati, i diritti si assottigliano fino quasi a scomparire.

Per questo Nigrizia, grazie alla collaborazione con l’associazione di promozione sociale, studi e ricerche Tempi Moderni, propone uno spaccato di ciò che accade di indecente nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, della pesca, delle consegne a domicilio.

Nella convinzione che, in quanto cittadini portatori di diritti, non possiamo rimuovere una realtà di sfruttamento che offende i diritti di tutti.

di Marco Omizzolo, Jean-René Bilongo, Pina Sodano, Marco Benati, William Chiaromonte.

Foto di Andrea Sabbadini

Sfoglia il sommario del numero di febbraio e abbonati alla rivista

 

 

 

733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online