Sabato, 18 maggio 2024 - ore 22.58

Cremona Piano della sosta e della mobilità dal 1 settembre

Oltre la Ztl, nuovi stalli a forte rotazioni e per residenti, alcune novità.

| Scritto da Redazione
Cremona Piano della sosta e della mobilità dal 1 settembre

Parte dal 1° settembre la prima fase sperimentale prevista dal piano della sosta e della mobilità. La Giunta comunale, su proposta dell'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, ha approvato le prime delibere attuative del Piano della sosta e della mobilità votato in Consiglio Comunale lo scorso 27 luglio, introducendo una serie di novità.

Dal 1° settembre 2015 si confermano le seguenti modalità di funzionamento dei dispositivi elettronici a controllo degli accessi all’Area Pedonale e alla Zona a Traffico Limitato. I varchi elettronici con funzionamento sanzionatorio, tutti i giorni, 0-24 (eccetto autorizzati) sono in totale sette: corso Mazzini intersezione via Santa Barbara; corso Mazzini intersezione piazza Roma; largo Boccaccino intersezione via Venti Settembre; via Sicardo intersezione via Platina; via Beltrami intersezione via Platina; via Cesare Battisti intersezione via Alessandro Manzoni; corso Garibaldi intersezione via Villa Glori.

I varchi elettronici invece a fasce orarie e giorni settimanali, con funzionamento sanzionatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00, sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00, eccetto autorizzati sono due: piazza Roma intersezione via San Filippo e via Verdi intersezione piazza Stradivari.

Oltre all'attivazione del nuovo varco in corso Garibaldi, previste nuove possibilità per il parcheggio dei residenti e quello a forte rotazione. Le altre importanti novità sono che nella nuova Zona a Traffico Limitato la velocità massima consentita sarà di 30 km/h. Inoltre, come segnale di attenzione alla mobilità sostenibile, sarà consentito l'accesso nella Ztl, compresa tra i varchi di piazza Roma e via Verdi, alle auto elettriche con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e ai veicoli ad alimentazione ibrida elettrica di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di 120 g/km (previa richiesta di permesso di transito).

Semplificazione delle tariffe e agevolazioni della sosta sono state al centro dell'attenzione della Giunta. In stretta sinergia con Aem S.p.A., l'Amministrazione ha deciso di lanciare l'abbonamento mensile (serale e notturno) per il parcheggio La Marmora di via Villa Glori, dalle 19 alle 8, ad un importo di 20,00 euro anzichè degli attuali 30,00 euro, per incentivare l'uso del parcheggio in struttura.

Semplificate le tariffe, viene introdotta una nuova zona tariffaria denominata 1, a forte rotazione, ed avviata una semplificazioni delle tariffe esistenti (diventano in totale 4) con un sistema sempre più concentrico con tariffa minore sul perimetro del ring (fuori dalla Zpru) e più elevata all'interno del centro storico.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

957 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online