Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.37

Cremona Presentazione contratto di Fiume Intervento di Galimberti

Stamane il Sindaco Gianluca Galimberti è intervenuto alla presentazione organizzata alla Cascina Farisengo (Bonemerse) dell'accordo territoriale che verrà firmato lunedì a Piacenza alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio da oltre 30 comuni dei territori di Cremona, Piacenza e Lodi. Un atto storico e fondamentale per iniziare quel percorso di governance territoriale e di partecipazione che condurrà alla costruzione del Contratto di fiume.

| Scritto da Redazione
Cremona Presentazione contratto di Fiume Intervento di Galimberti

"La nostra città ha un'esigenza a cui stiamo rispondendo insieme: recuperare la sua identità di terra e di fiume. È un dovere e una responsabilità! Cremona non può fare questo da sola, ma si deve lasciare aiutare dai comuni a fianco. Questo quindi è un progetto territoriale. E non solo. Recuperare il Po al centro di una valle è un tema nazionale ed europeo: il fiume non separa ma unisce. Oggi presentiamo un accordo che costruisce una governance territoriale dei processi, governance che mancava, coinvolgendo enti pubblici e privati. Riscopriamo la ricchezza di questa valle, agiamo sulla tutela ambientale e sulla mobilità dolce, valorizziamo progetti già in atto come la navigazione fluviale e creiamone altri, generiamo opportunità culturali e turistiche che sono economia, insieme cerchiamo fondi anche in Europa. Questa è una scelta storica e fondamentale per il nostro territorio e per il paese".

Alla prima parte del convegno sono intervenuti: Silvio Baronchelli, titolare della Cascina Farisengo, Andrea Virgilio, Assessore al Territorio del Comune di Cremona, Giorgio Cisini, Assessore di Piacenza, Angelo Caperdoni, Consigliere provinciale di Lodi, Adriano Faciocchi, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona e Mara Pesaro, Dirigente del Comune di Cremona.

954 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online