Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.08

Cremona, Contratto di Fiume: il 21 la firma alla presenza del Ministro Delrio

Nel frattempo la Giunta ha approvato lo schema di Accordo Territoriale

| Scritto da Redazione
Cremona, Contratto di Fiume: il 21 la firma alla presenza del Ministro Delrio

Avviare una serie di azioni governate, in maniera integrata e condivisa, in grado di garantire in modo efficace la valorizzazione del paesaggio identitario fluviale della media Valle del Po, la sicurezza dei territori, il risanamento delle acque e, più in generale, una intera riqualificazione. Questa la finalità che si intende perseguire con lo schema dell’Accordo Territoriale Verso il Contratto di Fiume approvato oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore al Territorio e all’Area Vasta Andrea Virgilio. Sarà così possibile iniziare il processo partecipato per la riqualificazione e valorizzazione della Media Valle del Po, che sarà stipulato tra il Comune di Cremona e altri Enti e Associazioni.

«L’Accordo Territoriale, strumento di programmazione negoziata in cui ogni soggetto firmatario partecipa in modo volontario, secondo le proprie conoscenze, dà inizio al processo partecipato, attraverso il quale giungere alla definizione di azioni volte alla risoluzione delle criticità del territorio, che saranno evidenziate durante il percorso del Contratto di Fiume. Si rende quindi indispensabile attuare un’azione negoziata e concertata, quale l’accordo territoriale, per realizzare il Contratto di Fiume della Media Valle del Po», commenta Virgilio.

Ogni Ente aderente provvederà all’approvazione dello schema dell’Accordo e, una volta sottoscritto, a rendere disponibili le risorse umane, tecniche e strumentali per svolgere i compiti del Comitato Tecnico Istituzionale. Come previsto dall’Accordo Territoriale, la gestione del processo per la definizione del Contratto di Fiume avverrà tramite un Tavolo Istituzionale formato dai soggetti sottoscrittori. Tra i compiti del Tavolo istituzionale è previsto anche quello di nominare i componenti del Comitato Tecnico Istituzionale, elemento operativo del processo, che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume. I lavori di tale Comitato potranno essere accompagnati da un gruppo di esperti, interpellati a seconda delle diverse tematiche affrontate e, qualora si rendesse necessario, potranno essere istituiti anche gruppi tematici per affrontare con maggiore efficienza ed efficacia i vari compiti. L’Accordo Territoriale ha durata fino alla sottoscrizione del Contratto di Fiume della Media Valle del Po. Altri soggetti pubblici o privati interessati a partecipare alla progettazione del processo che intendono aderire all’Accordo Territoriale potranno sottoscriverlo in momenti successivi.

I contenuti dell’Accordo Territoriale, che verrà sottoscritto a Piacenza il 21 novembre prossimo alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio (nella foto), saranno illustrati nell’ambito del convegno in programma sabato 19 novembre, alla Cascina Farisengo di Bonemerse, organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con il Comune di Piacenza. L’Asta della Media Valle del Po, oltre a rappresentare il principale corridoio del sistema ecologico, riveste un ruolo significativo e strategico per le Regioni Emilia Romagna e Lombardia, costituendo uno strumento imprescindibile per lo sviluppo delle aree rivierasche.

1092 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria