Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.10

Cremona Prima Colazione d’Autore targata East Lombardy un’occasione per conoscere il territorio

Cremona ha partecipato all’iniziativa con i locali Al Carrobbio, Locanda Torriani, Lounge Bar Chiave di Bacco e Pasticceria Dondeo

| Scritto da Redazione
Cremona Prima Colazione d’Autore targata East Lombardy un’occasione per conoscere il territorio

L’Aeroporto di Milano Bergamo ha tenuto a battesimo il progetto di East Lombardy “Prima colazione: un’occasione per conoscere il territorio”, il primo in Italia che valorizza il breakfast come elemento competitivo per il successo di una destinazione turistica. Il focus sulla prima colazione si inserisce nel più ampio contesto di East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio compreso fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. L’iniziativa è un progetto originale, ideato dal gruppo di lavoro che coordina East Lombardy ed è stata sviluppata per coinvolgere ad ampio raggio numerose realtà fra cui pasticcerie, bar, alberghi, B&B e agriturismi di qualità diffuse sul territorio della Lombardia Orientale. Saranno loro per prime a testimoniare come il primo pasto del mattino, oltre ad essere un’occasione di consumo importante per la salute e il benessere di ognuno di noi, è un momento assai rilevante nell’esperienza turistica. Cremona era rappresentata da Al Carrobbio, Locanda Torriani, Lounge Bar Chiave di Bacco e Pasticceria Dondeo, selezionati da Carla Bertinelli Spotti, una degli ambasciatori della provincia di Cremona ai quali spetta il compito di veicolare l’immagine della Lombardia Orientale - East Lombardy 2017 e i valori connessi al titolo di Regione Europea della Gastronomia.

Il ricco paniere di prodotti della Lombardia Orientale è ideale per rinnovare e rendere indimenticabile ogni genere di colazione che può essere incredibilmente ricca e varia così come lo è la natura del territorio in cui hanno avuto origine produzioni dalle caratteristiche uniche. Sulla base di questa unicità, sono stati selezionati i primi protagonisti dell’iniziativa fra maestri pasticceri, chef e professionisti dell’ospitalità che hanno scelto di promuovere la prima colazione firmando menu originali che propongono una selezione di prelibatezze e prodotti del territorio in un’ampia gamma che va dal dolce al salato.

East Lombardy è un invito alla scoperta di ciambelle dai nomi simili, che però presentano consistenze e ingredienti diversi come il Bussolano mantovano, il bresciano Bussolà e il Bussolano di Soresina, cremonese. Tra i più apprezzati dolci tradizionali è possibile assaporare la bergamasca Torta Donizetti, l’Anello di Monaco e la Sbrisolona mantovani, la tipica Polenta e Osei bergamasca, i Bunbunèen e i baci di Cremona e la Spongada bresciana. E per chi predilige una colazione salata, ecco le numerose focacce e i formaggi oppure stuzzicanti piatti come la sapida Salacca nel mantovano e nel cremonese o la Sardina tradizionale essiccata del lago d’Iseo - pesce conservato sotto sale - nel bergamasco e nel bresciano, da gustare con la polenta.

Un autentico viaggio nel gusto e nella memoria, più che mai attuale a cui partecipano 25 realtà diffuse sul territorio della Lombardia Orientale coinvolte in un’esperienza che porta una ventata di novità in tema di promozione turistica. A partire da oggi tutte proporranno un menu dedicato alla prima colazione “di territorio”. La filosofia dell’iniziativa, i profili dei locali aderenti, menu e ricette sono ampiamente illustrati nella sezione dedicata alla prima colazione sul sito eastlombardy.it. I coordinatori del progetto sono già al lavoro per lo sviluppo della rete che si è costituita. La rete è di fatto uno dei principi fondanti del progetto East Lombardy che tende a promuovere un sistema di sviluppo che coinvolge in primo luogo gli operatori locali, protagonisti di un nuovo modello di ospitalità che punta alla qualità dell’offerta e all’affermazione delle identità locali.

“Prosegue l'impegno della rete di ristoratori, titolari di locali, ditte attive nel campo alimentare, che, grazie al lavoro condotto sino ad ora, siamo riusciti a creare sul nostro territorio nell'ambito di East Lombardy. Ne è dimostrazione la presenza di bar e pasticcerie cremonesi nell'importante iniziativa 'Prima Colazione d'Autore' che ha debuttato ad Orio al Serio. Grazie a loro e alla nostra ambasciatrice Carla Bertinelli Spotti, che ha effettuato un'accurata selezione, la nostra città si è distinta anche nel non semplice compito di elaborare prodotti adatti per un breakfast molto gustoso. Cremona e provincia spiccano dunque non solo per le paste ripiene, il torrone, la mostarda, il salame, il pesce di fiume, solo per citare alcuni dei prodotti più conosciuti, ma anche per prelibatezze dolci e salate adatte per una prima colazione”, commenta al riguardo l'Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini.

LE PRIME COLAZIONI D’AUTORE CREMONESI

 

DONDEO

PROPOSTE DOLCI

TORTA BACIO CON BURRO E MANDORLE

BRIOCHE AL TORRONE E CON GUSTOSE FARCE, ANCHE VEGANE

TORTA IRIS

PROPOSTE SALATE

FOCACCE DI PRODUZIONE PROPRIA FARCITE CON FORMAGGI CREMONESI

 

LOCANDA TORRIANI

PROPOSTE DOLCI

TORTA CREMONA

BUSSOLANO SORESINA

FROLLA CON CREMA COTTA

CONFETTURE DI FRUTTA LOCALE BIO

BURRO DI SORESINA

PROPOSTE SALATE

PANE CASALINGO

PROVOLONE VALPADANA DOP

QUARTIROLO LOMBARDO DOP

TALEGGIO DOP

 

CHIAVE DI BACCO

PROPOSTE DOLCI

BUSSOLANO

BOMBONINO

CROSTATA CON CONFETTURA DI PRUGNE ASPRE ED AMARETTO

BACI DI DAMA

PROPOSTE SALATE

PANE FATTO IN CASA DI DIVERSE TIPOLOGIE

SALVA CREMASCO DOP

 

AL CARROBBIO

PROPOSTE DOLCI

CROSTATA DI MELE

TORTA CON CREMA COTTA

YOGURT FATTO IN CASA BIANCO O CON CONFETTURE CASALINGHE

BOMBONINI

PROPOSTE SALATE

FRITTATE CON ERBE SPONTANEE

PANE FATTO IN CASA

SALVA CREMASCO DOP

1163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online