Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.38

CREMONA PROGETTO ARTE ASSIEME A PALAZZO MAGIO-GRASSELLI SABATO 14 OTTOBRE ORE 10.30

A CURA DI TARGET TURISMO E COME TOGETHER Si avvia alla conclusione la rassegna “ArteAssieme a Palazzo Magio-Grasselli”, che ha visto le aperture straordinarie del palazzo sito in Corso XX settembre gli scorsi 13 luglio e 17 settembre.

| Scritto da Redazione
CREMONA PROGETTO ARTE ASSIEME  A PALAZZO MAGIO-GRASSELLI SABATO 14 OTTOBRE ORE 10.30

Un importante monumento di Cremona, adottato e valorizzato da un gruppo di utenti, ESP (esperto in supporto tra pari), familiari, volontari, operatori del CPS (centro psico sociale della ASST di Cremona) insieme alle guide turistiche professionali di Target Turismo. Il progetto “Arte Assieme a Palazzo Magio-Grasselli” nasce da un’idea condivisa da due realtà che operano sul territorio cremonese in ambiti diversi: Target Turismo, attiva nell’organizzazione di visite guidate ed eventi nel settore turistico e culturale e Come Together, associazione che opera nel campo della salute mentale.

Sabato 14 ottobre in occasione della “Giornata Mondiale della Salute Mentale” il palazzo verrà aperto al pubblico in via straordinaria alle ore 10.30 con un suggestivo itinerario guidato nelle sale storiche del piano nobile, nel cortile e nel giardino: gli ambienti verranno presentati da guide turistiche d’eccezione che hanno seguito un lungo percorso di formazione sotto la guida di Elena Piccioni. Le visite guidate saranno impreziosite da intermezzi musicali con il coinvolgimento del pubblico.

Il progetto è finalizzato a favorire l’integrazione sociale delle persone con disagio/malattia psichica e ad operare un’azione anti-stigma per il benessere mentale, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Cremona e l’esperienza significativa di cittadinanza attiva di tutti i soggetti coinvolti.

Il progetto è patrocinato dalla ASST di Cremona e realizzato grazie ad un contributo della Fondazione Città di Cremona e alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Cremona.

La partecipazione alla visita guidata di sabato è gratuita. E’ consigliata la prenotazione contattando Target Turismo (cell. 347 6098163 info@targetturismo.com  ).

 

 

 

 

1992 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online