Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 10.14

Cremona, "Partigiano o terrorista? Il combattente irregolare" in Bibiloteca Statale

| Scritto da Redazione
Cremona,

Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Cremona,Luca Bagetto proporrà un incontro  dal titolo: Partigiano o terrorista? Il combattente irregolare. Luca Bagetto, professore associato di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, formatosi alla scuola di Gianni Vattimo Attualmente si occupa del problema del potere sovrano e della sua rappresentazione; dello stato di eccezione e del rapporto della legge con la sua sospensione.

Il  tema  che verrà affrontato è  oggi  attuale  per  la  questione  del  combattente  irregolare.  Chi  è  il  combattente irregolare?  Il  partigiano,  e  anche  il  terrorista.  Essi  sollevano  un’eccezione  rispetto  al  regolare combattimento. La guerra è già il tentativo di disciplinare un conflitto entro regole, per evitare che esso dilaghi in una ostilità totale, senza regole, che non distingua più tra militari e civili e degeneri  in un massacro.  Il partigiano, e anche  il terrorista,  interrompono questa  legge, questo diritto pubblico, questo tentativo di  trasformare  la guerra  in un duello secondo regole.

La conferenza rappresenta il secondo appuntamento del settimo ciclo di lezioni organizzato dalla Biblioteca Statale e dal Lions Campus Club  Universitas Nova e racchiuso sotto il titolo Cultura per Cremona.

1768 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria