Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.52

Cremona Qualche considerazione sul cosiddetto Daspo urbano di Enrico Manfredini FNLC

La maggioranza, insieme e in sinergia con la Giunta, sta facendo un grande lavoro di confronto, sempre costruttivo, per rispondere alle diverse esigenze, anche cogliendo l’occasione per rivedere alcuni punti dei regolamenti attualmente in vigore: proprio ciò che deve fare una coalizione al governo della città.

| Scritto da Redazione
Cremona Qualche considerazione sul cosiddetto Daspo urbano di Enrico Manfredini  FNLC

La discussione sul nuovo regolamento di Polizia Locale, denominato erroneamente e impropriamente “Daspo urbano”, è occasione e spunto interessante per una riflessione su alcuni temi urgenti e significativi per la nostra città e in generale per il nostro Paese. Occorre da una parte essere sensibili alla richiesta che c’è e che proviene da molti cittadini di maggiore sicurezza, anche sicurezza percepita, e di decoro urbano, e dall’altra di continuare a favorire la vivacità e la vivibilità di una città che è sempre più frequentata e ricca di eventi. La bozza di regolamento che sta circolando è appunto una bozza, testo da cui partire per una serie di analisi, aperto a modifiche e miglioramenti. Tra l’altro, la stragrande maggioranza della bozza di testo è costituito da disposizioni già esistenti, integrati con alcune nuove disposizioni della legge nazionale Minniti.

La maggioranza, insieme e in sinergia con la Giunta, sta facendo un grande lavoro di confronto, sempre costruttivo, per rispondere alle diverse esigenze, anche cogliendo l’occasione per rivedere alcuni punti dei regolamenti attualmente in vigore: proprio ciò che deve fare una coalizione al governo della città. La coalizione e la Giunta sono ancora al lavoro.

 Fare Nuova la Città ha dato e darà il suo contributo, con due attenzioni: alla sicurezza e al decoro urbano, anche alla luce del momento delicato che stiamo vivendo, con la consapevolezza di un importante equilibrio tra misure restrittive e azioni di apertura, integrazione e collaborazione; e agli spazi di libertà ed autonomia per i cittadini e i fruitori della città, tenendo conto delle esigenze di tutti gli attori che vivono e lavorano in città, comprese le attività commerciali, soggetti imprescindibili per l’economia e la vita di Cremona.

 Enrico Manfredini   Fare Nuova la Città (Cremona) 

927 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online